Esonerato Meo Sacchetti, non è più il Ct dell’Italbasket, arriva Pozzecco!
Meo Sacchetti non è più il Ct dell’Italbasket. L’allenatore è stato esonerato dalla Federazione Italiana Pallacanestro che in poche righe di comunicato ha annunciato la propria decisione di sollevare il commissario tecnico dell’incarico. Un ribaltone a sorpresa dato che le parti si sarebbero comunque separate ma solo dopo gli Europei che si disputeranno a partire dal giorno 1 al 18 settembre. E invece la decisione di chiudere subito il rapporto con Sacchetti è arrivata a tre mesi dal torneo continentale. Al suo posto Gianmarco Pozzecco, attualmente vice di Ettore Messina a Milano.
“La Federazione Italiana Pallacanestro comunica che, al termine di un incontro svoltosi in data odierna a Roma tra il presidente della FIP Giovanni Petrucci e coach Meo Sacchetti, è stato risolto l’accordo contrattuale tra le parti – si legge nella nota diramata dalla Federazione – A Sacchetti, in carica dal settembre 2017 per un totale di 50 partite sulla panchina Azzurra, vanno i sentiti ringraziamenti per la professionalità e l’impegno dimostrati in questi anni e gli auguri per il prosieguo della sua carriera”. Subito Torino prova a contattare Meo Sacchetti per la panchina. Mercoledì David Avino, che ha fretta di chiudere con l’allenatore per cominciare a costruire la nuova Reale Mutua Basket Torino, si sarebbe incontrato con Meo Sacchetti e il suo agente per discutere l’arrivo dell’ex tecnico della Nazionale sulla panchina della squadra in cui era cominciata la sua carriera da allenatore. Ma secondo Tuttosport ci sarebbe discrepanza fra domanda e offerta e anche sulla durata. Avino avrebbe offerto un 1+1 mentre Sacchetti vorrebbe un biennale.
Intanto Gianmarco Pozzecco è il nuovo commissario tecnico della Nazionale italiana di basket maschile. Lo ha annunciato la Federazione Italiana Pallacanestro.
L’esordio di Pozzecco sulla panchina Azzurra avverrà il 25 giugno prossimo a Trieste in occasione dell’amichevole che l’Italbasket disputerà contro la Slovenia. Il primo impegno ufficiale ad Almere il 4 luglio contro i Paesi Bassi nell’ultimo match della prima fase di qualificazione alla FIBA World Cup 2023.
In agosto le amichevoli contro Francia (12 agosto a Bologna e 16 agosto a Montpellier), Serbia e Germania o Repubblica Ceca (19 e 20 al torneo di Amburgo) e le due gare ufficiali contro avversari da definire nella prima “finestra” della seconda fase di qualificazione al Mondiale 2023. Dal 2 al 18 settembre l’EuroBasket 2022 (2/8 settembre girone preliminare al Milano Forum).
La biografia di Gianmarco Pozzecco
Nato a Gorizia il 15 settembre 1972, Gianmarco Pozzecco è il 22esimo CT della Nazionale Senior maschile. In Azzurro, da giocatore, ha vinto la Medaglia d’Argento ai Giochi Olimpici di Atene 2004. In totale, con la Nazionale ha collezionato 84 presenze e 595 punti dal 1994 al 2005 partecipando anche al Mondiale 1998 in Grecia e all’EuroBasket 2005 in Serbia.
La sua carriera da allenatore inizia nel 2012 sulla panchina dell’Orlandina, squadra che conduce fino alla finale playoff dell’allora Legadue. Dopo aver allenato Varese in Serie A, si trasferisce in Croazia per fare da assistente a Veljko Mrsic al Cedevita Zagabria in Eurolega, tornando poi in Italia sulla panchina della Fortitudo Bologna in A2.
Nel 2019 approda alla Dinamo Sassari, dove vince la FIBA Europe Cup e la Supercoppa Italiana centrando anche la finale del Campionato di Serie A, poi persa in gara-7 contro Venezia. Nella stagione 2021/2022 è l’assistente di Ettore Messina sulla panchina dell’Olimpia Milano che vince la Coppa Italia 2022.
La sua carriera da atleta inizia a Udine nel 1991 (in A2 e nell’allora B d’Eccellenza). Dopo un anno a Livorno si trasferisce a Varese, dove rimane dal 1994 al 2002 vincendo lo Scudetto nella stagione 1998/1999 e la Supercoppa Italiana nel 1999. Veste anche le maglie di Fortitudo Bologna (2002/2005), Saragozza (2005), Khimki Mosca (2005/2007) e Capo d’Orlando (2007/2008), squadra con cui chiude la carriera da giocatore.