LA CAPOLISTA MANTIENE L’IMBATTIBILITA’, LE SISTERS NON SFIGURANO
Partita piacevole e ben giocata dalle bolzanine contro avversarie che al momento non hanno mai subito sconfitte.
(14-23, 32-45, 41-62, 52-75)
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: Fumagalli* 2 (1/4 da 2), Guilavogui* 2 (1/6 da 2), Gottardi 2 (1/1 da 2), Kuijt* 11 (4/6, 1/3), Hernandez Pepe* 9 (3/10, 1/2), Rossi 2 (1/1 da 2), Fabbricini 3 (1/1 da 2), Marcello, Sasso 2 (1/2 da 2), Pellegrini 4 (0/2, 1/5), Santarelli* 15 (4/7, 2/6)
Allenatore: Pezzi A.
Tiri da 2: 17/40 – Tiri da 3: 5/16 – Tiri Liberi: 3/6 – Rimbalzi: 35 7+28 (Fumagalli 6) – Assist: 8 (Pellegrini 4) – Palle Recuperate: 4 (Guilavogui 2) – Palle Perse: 18 (Hernandez Pepe 3) – Cinque Falli: Fumagalli, Hernandez Pepe
BASKET TEAM CREMA: D’Alie* 15 (3/11, 2/3), Melchiori* 20 (4/8, 4/6), Nori NE, Conte* 8 (3/8, 0/4), Occhiato NE, Capoferri, Caccialanza 3 (1/1 da 3), Parmesani NE, Rizzi 4 (2/3, 0/1), Pappalardo* 15 (5/7, 1/2), Guerrini NE, Vente* 10 (3/6 da 2)
Allenatore: Diamanti M.
Tiri da 2: 20/44 – Tiri da 3: 8/17 – Tiri Liberi: 11/17 – Rimbalzi: 39 9+30 (D’Alie 10) – Assist: 5 (D’Alie 2) – Palle Recuperate: 13 (Conte 4) – Palle Perse: 13 (D’Alie 2)
Arbitri: Zanetti S., Bastianel G.
L’impegno era proibitivo. Crema si accinge a terminare il Campionato senza sconfitta alcuna e già questo rappresenta un record nei campionati italiani di basket . Ha inoltre una batteria di giocatrici che garantiranno anche nella prossima stagione in A1 una partecipazione ad alto livello. La sfida era interessante anche per valutare la condizione mentale delle Sisters e per cercare di calcare con dignità il campo, anche alla luce dei ben 50 punti rifilati da Crema alla fortissima Brescia nel trascorso mercoledì. Ebbene le ragazze di Sandro Pezzi hanno risposto disputando una gara ricca di impegno e di passione, contrastando le lombarde su ogni pallone e dimostrando anche tratti di bel gioco. I primi due quarti hanno visto le bolzanine ben organizzate in campo, probabilmente meritevoli di un punteggio diverso se solo le molte conclusioni ben costruite fossero state concretizzate con maggiore freddezza. Ma la foga e la concitazione delle padrone di casa in fase conclusiva hanno concesso a Crema un gratuito vantaggio (32 – 45).
La vera forza di Crema si è espressa nel 3° quarto ( 9-17) nel quale la difesa lombarda ha chiuso tutte le strade verso il canestro. Nell’ultimo quarto è tornato un certo equilibrio ( 11-13) a testimonianza della buona tenuta atletica delle padrone di casa ed anche della loro volontà di combattere su ogni pallone. Il punteggio finale poteva recare probabilmente una decina di punti in più per Bolzano, ma l’emozione e talvolta l’eccessiva velocità delle conclusioni hanno inciso su alcune prestazioni individuali. L’imprevisto successo di Carugate a Mantova ha tolto definitivamente dal campo la possibilità di salvezza diretta per Pallacanestro Bolzano, che parteciperà ai playout con Basket Club, Treviso e Vicenza per decretare chi, assieme a Torino, retrocederà dalla categoria.
Coach Pezzi: ” Crema ha trovato una giornata molto felice al tiro ed ha difeso come sa, cioè in maniera splendida. Noi siamo stati in campo con coraggio e con impegno. Santarelli e Kuijt hanno fatto una ottima gara. Hernandez ha prodotto molto e forse raccolto meno di quanto potesse. Tutte le altre Atlete hanno dato la loro disponibilità con energia e passione, ma hanno reso meno di quanto fosse il loro potenziale. Abbiamo effettuato frequenti rotazioni per contrastare l’elevato ritmo delle avversarie. Mi aspettavo qualcosa in più dalle giocatrici interne, che hanno raccolto veramente poco in termini sia di punti che di sviluppo del gioco. Vente e Pappalardo hanno realizzato in due 25 punti. Le nostre pari reparto 7. Dovremo migliorare il loro apporto allo sforzo offensivo della squadra.
Ancora Coach Pezzi: ” Mantova è scivolata in casa ed ha consentito una bella vittoria a Carugate. Questo risultato decreta la nostra partecipazione, come nella scorsa stagione, ai playout. Torino è retrocessa, la formula cerca un’altra squadra che scenda di categoria. Siamo coinvolti , assieme a Basket Club Bolzano, Treviso e Vicenza, in una lotta per la salvezza dove serviranno nervi saldi e grande concentrazione. Inizia un nuovo Campionato. Sabato prossimo abbiamo l’ultima gara della regular season, il Derby cittadino. Servirà per definire la griglia di partecipazione e le avversarie del primo turno. ( Vicenza o Treviso n.d.r.)”