TORINO SI GIOCA IL CAMPIONATO, LE SISTERS RISPONDONO CON UN IMPORTANTE SUCCESSO
Acciaierie Valbruna Bolzano – Torino Teen Basket 81 – 66 (15-9, 31-31, 44-49, 64-64, 81-66)
ACCIAIERIE VALBRUNA BOLZANO: Fumagalli 10 (1/2, 2/5), Guilavogui* 7 (1/8, 0/1), Gottardi, Kuijt* 9 (0/2, 3/10), Hernandez Pepe* 10 (4/11, 0/1), Rossi 6 (3/4, 0/2), Fabbricini 2 (0/2 da 2), Marcello, Sasso 4 (2/3, 0/1), Pellegrini* 19 (2/4, 5/13), Santarelli* 14 (2/3, 2/6)
Allenatore: Pezzi A.
Tiri da 2: 15/40 – Tiri da 3: 12/41 – Tiri Liberi: 15/16 – Rimbalzi: 50 13+37 (Pellegrini 9) – Assist: 2 (Fumagalli 1) – Palle Recuperate: 6 (Guilavogui 2) – Palle Perse: 7 (Pellegrini 3)
TORINO TEEN BASKET: Nasraoui NE, Jamsa* 20 (2/4, 5/11), Bevolo 8 (3/13, 0/4), Giauro* 2 (1/3, 0/1), Bolognini* 4 (2/5, 0/1), Salvini* 12 (5/10, 0/1), Seumo NE, Iagulli NE, Colli 13 (5/7, 0/1), Tortora 1 (0/1 da 3), Isoardi* 6 (3/5, 0/5)
Allenatore: Corrado M.
Tiri da 2: 21/47 – Tiri da 3: 5/25 – Tiri Liberi: 9/12 – Rimbalzi: 52 11+41 (Jamsa 7) – Assist: 4 (Jamsa 2) – Palle Recuperate: 5 (Bevolo 2) – Palle Perse: 16 (Squadra 5) – Cinque Falli: Salvini
Arbitri: Giudici R., De Ascentiis L.
Termina per Acciaierie Valbruna la difficile settimana di recuperi causa Covid con due vittorie su tre incontri. Prima la bella affermazione contro Vicenza, poi il derby infrasettimanale con il cattivo secondo tempo e la conseguente sconfitta e al termine delle fatiche settimanali la sudatissima e meritata vittoria odierna contro Torino. Per le piemontesi una vera e propria ultima spiaggia per evitare la retrocessione diretta, per Bolzano una partita per cercare un pronto riscatto. Torino ha un paio di giocatrici infortunate, Bolzano recupera Guilavogui ancora a mezzo servizio a causa di un importante risentimento muscolare che l’ha tenuta lontano dai campi di gioco per quasi un mese. La gara promette scintille e le aspettative non vengono deluse. Come tradizione parte bene Bolzano che presenta veloci rotazioni delle giocatrici in campo allo scopo di tenere alto il ritmo. Il gioco delle padrone di casa è fluido e genera un vantaggio ( 15-9) che poteva essere anche maggiore. Torino si gioca la stagione e risponde accorciando mano a mano lo svantaggio e dando vita a buone azioni corali. Una difesa a zona ben orchestrata delle torinesi sfrutta la serata non particolarmente precisa di Bolzano, che ha tantissimi tiri aperti ma sbaglia troppo. Al riposo di mezza gara si va in perfetta parità e la sensazione è quella di vedere una gran bella gara. Torino vuole coltivare il sogno di salvarsi, allunga nel punteggio e sfrutta la cattiva giornata al tiro delle esterne bolzanine. Il terzo quarto termina con Torino sul + 5 ( 44-49) e con Bolzano che mantiene un assetto difensivo buono ma che vede frustrati i propri tentativi di rimonta. La situazione diventa critica nell’ultimo quarto, dove a 5′ dalla fine Torino raggiunge il massimo vantaggio ( + 10). Partita finita ? No, tutt’ altro , perchè le Sisters piazzano una rimonta fatta di orgoglio e di coraggio ed impattano a pochi secondi dalla fine con una bomba di Fumagalli, lasciata libera sul perimetro. Bolzano ha anche la palla per vincere con una rimessa in attacco a 2 secondi dalla fine, ma Hernandez è sfortunata sottomisura e la palla della vittoria carambola sul tabellone ed esce. Tutto rinviato quindi ai supplementari. Ma l’inerzia è tutta in mano alle altoatesine, che finalmente trovano quella disinvoltura e quella continuità che era mancata durante il tempo regolamentare confezionando un 17 a 2 in 5′ di overtime. Vittoria meritata e conquistata con energia ed entusiasmo. Onore delle armi a Torino che ha giocato una ottima gara e probabilmente non merita il posto che ha in classifica, anche alla luce degli innumerevoli infortuni e delle tante partite perse a filo di sirena.
Per Torino ottima prova della play finlandese Jamsa, vero spauracchio nel tiro da tre e solita importante prova del duo Salvini – Colli sotto canestro.
Per Bolzano degna di menzione la gara di Fumagalli e Santarelli e buono anche il ritorno di Guilavogui che, seppur imprecisa e visibilmente a corto di fiato, ha restituito energia e difesa nei pressi del canestro.
Coach Pezzi : ” La partita era la terza in una settimana. Dopo la brillante vittoria con Vicenza ed il discreto primo tempo nel derby, dovevamo cancellare velocemente l’inspiegabile cattivo secondo tempo della stracittadina. Il calendario ci ha proposto Torino che era all’ultima spiaggia ed ha giocato con la forza della disperazione. Merito delle mie Atlete quello di non cadere nell’affanno e nello sconforto in una giornata nella quale abbiamo costruito tanti bellissimi tiri con azioni brillanti ed incisive, ma con la palla non entrava mai nel canestro. Merito del gruppo aver lottato e raggiunto il successo con un overtime strepitoso. In cinque minuti di tale importanza segnare un parziale di 17 a 2 è sicuramente dato che induce alcune riflessioni. Mi è piaciuto il ritmo e l’aggressività della squadra, cosa non scontata tenendo presente la difficoltà dei tre impegni che abbiamo dovuto sostenere in una settimana. ”
Per le Sisters prossimo impegno sabato ad Alpo.