SCHIO FESTEGGIA LA COPPA NEL DERBY
Torna sul parquet di casa il Famila Wuber Schio dopo la vittoria della Coppa Italia. Derby veneto in programma con San Martino di Lupari, domenica 14 marzo alle ore 18. Diretta su Telechiara, canale 14 del digitale terrestre oltre che su lbftv.it.
Le Orange vivono un momento ottimale, il 2021 scledense è stato sino a qui praticamente intonso, la vittoria nella Final Eight ha riscattato, anche a livello umorale, la delusione incassata in Eurolega. Proprio nella Bolla del PalaRomare l’unica sconfitta di questo anno solare, contro Ekaterinburg, per il resto percorso netto.
Famila che si trova a fronteggiare un’altra partenza a livello di roster, questa volta però preventivata. Achonwa è tornata negli stati uniti, la lunga canadese si appresta a preparare stagione WNBA ed Olimpiadi, il regolamento però impedisce alla società scledense di tesserare altre giocatrici. Coach Vincent sarà costretto a rivedere alcune dinamiche, d’altro canto, rimanendo tre straniere a disposizione dell’allenatore francese, non vi sarà più necessità di privarsi di una di esse per scelta tecnica ad ogni gara.
Anche le Lupe di San Martino vivono un ottimo momento, fresche di vittoria sul filo di lana contro la Virtus Bologna, nel recupero giocato mercoledì, le giallonere hanno sino a qui disputato un gran 2021: vittorie con Broni, Bologna, Costa Msnaga, Lucca e Sassari, sconfitte con Venezia, Ragusa e Geas. Nel mezzo anche la partecipazione alla Final Eight bolognese (quarti di finale persi ancora con Venezia).
In generale la Fila dall’andata contro il Famila Wuber Schio giocata a fine novembre, 76-56 per le Orange in quel di San Martino, ha inanellato un cammino decisamente positivo composto da 8 vittorie e quattro sconfitte.
All’andata 18 di Sottana, 18 di Achonwa e 17 di Gruda (70%) del fatturato totale di serata, furono assolute trascinatrici. La ex Anderson unica in doppia cifra per la squadra di coach Abignente, ma ben 10 giocatrici a referto.