Gianni Petrucci confermato presidente Fip
Gianni Petrucci è stato rieletto con 68 i voti sui 101 totali. 5 schede bianche, 23 voti per lo sfidante Guido Valori. Di conseguenza, Petrucci ha vinto con il 70,83% dei voti contro il 23,96% di Valori. Ha superato lo sbarramento del 66.7% (i due terzi dei voti) necessario per la nuova legge elettorale che riguarda i presidenti federali perché viene da tre mandati di fila (2013, 2016, 2020).
Per Petrucci è quarto mandato consecutivo, il sesto complessivo alla guida della Federazione italiana pallacanestro dove resterà fino al 2028. “Negli ultimi giorni giorni hanno detto e scritto che sono vecchio, bollito, non più quello di una volta, questo successo, appoggiato dalla stragrande maggioranza delle società, sta a testimoniare il contrario – ha detto Petrucci a caldo al termine dell’assemblea elettiva svoltasi al Coni, a Roma
Curiosamente, l’elezione di Petrucci arriva il 21 dicembre, la Giornata internazionale della pallacanestro come sancito dall’Onu lo scorso anno. Era infatti il 21 dicembre 1891 quando il dottor James Naismith alzò la prima palla a due di sempre nella palestra YMCA dello Springfield College.