ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/FCOPPE EUROPEEEUROLEGAFamila Schio

Beretta in Turchia per la difficilissima sfida in casa di Mersin

L’ultima partita dell’anno di Eurolega coincide con la trasferta più difficile, quella a Mersin in Turchia: sia per il viaggio (14 ore tra autobus e voli) sia per la caratura dell’avversaria che, assieme a Fenerbahce è una delle probabili candidate alla vittoria finale. È anche vero che, negli ultimi anni, il Beretta ha saputo strappare successi storici ormai su tutti i più prestigiosi parquet internazionali e l’obiettivo è quello di regalarsi un’altra grande notte europea. È altresì vero però, che lo stato di forma attuale purtroppo non è dei migliori con un’infermeria sempre troppo affollata che sta togliendo profondità al roster orange. Rientrata Juhasz sabato contro Brixia, dovrebbe essere della partita anche Keys (tenuta precauzionalmente a riposo nell’ultima gara dopo l’infortunio alla caviglia patito contro Brno); out ancora invece Crippa e Sottana.

Quattro i precedenti tra le due formazioni con un bilancio in parità e con entrambe le squadre che sono già riuscite ad espugnare il parquet avversario. In classifica, invece, Mersin viaggia a punteggio pieno (7-0 nonostante nell’ultimo turno abbia rischiato molto a Salamanca) mentre Schio ha un record di 5-2. Palla a due alle ore 17 (in Italia) con diretta sul canale Youtube di Euroleague Women.

Le avversarie
Roster ricchissimo di talento ed esperienza quello messo a disposizione di Victor Lapena dalla società turca. Tanti i nomi illustri che spiccano: dalla funambolica Marine Johannes (12,5 punti e 5 assist) alla granitica Natasha Howard (17,6 punti e 6,7 rimbalzi), passando per giocatrici già viste in Italia come Yvonne Anderson – ex Reyer Venezia – che garantisce 12,7 punti e 5,6 assist, e Iliana Rupert – ex Virtus Bologna – anche lei giocatrice da 12,8 punti e 8,4 rimbalzi. Ma c’è poi anche tutta la solidità della lunga spagnola Araujo ed il talento di Karlie Samuelson senza scordarsi di altre top player come Magarity e Thorton. Insomma, un roster con ben 9 straniere e qualche nazionale turca che punta senza tanti fronzoli alla vittoria dell’Eurolega 2024/25.

Arbitri
Ms. Yasmina ALCARAZ MORENO, Borrassà, Spain
Mr. Zoran MITROVSKI, Skopje, North Macedonia
Mr. Mladen LUCIC, Podgorica, Montenegro