ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2 F/NordBertram Yachts Derthona TortonaO.ME.P.S. Afora Givova BattipagliaSERIE A

SERIE A1 FEMMINILE TECHFIND. DERTHONA ESPUGNA IL PARQUET DI UNA VOLITIVA BATTIPAGLIA. 

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, quarta affermazione consecutiva per la Autosped BCC Derthona Basket che conferma l’ottimo stato di forma e le ottime impressioni destate finora (rimanendo nelle zone altissime della classifica) superando una O.ME.P.S. Battipaglia che, pur non riuscendo a bissare il successo ottenuto a Brescia e nonostante debba ancora rinviare l’appuntamento con la prima vittoria interna stagionale, ha evidenziato indubbi e ulteriori progressi che suggeriscono ottimismo in casa biancoarancio. Risultato finale 55-66.

La cronaca.

Primo quarto splendido, ricco di emozioni, dagli altissimi ritmi e dai frequenti cambi alla guida del punteggio. Inizia meglio Battipaglia che, trascinata da Drake (6 punti immediati per lei), al minuto 3 è avanti di 2 (6-4). Immediata è la reazione ospite: Arado e Fontaine confezionano il sorpasso di Derthona che, a metà del primo quarto, è sul +3 (8-11). Successivamente, nuova accelerazione delle padrone di casa che, grazie alle giocate raffinate di Cupido e Drake firma, nel giro di appena 2 minuti, un parziale di 9-2 che consente loro di tornare a condurre (+4 al 7′, 17-13). Non è finita. C’è ancora tanto da raccontare in un primo periodo davvero spettacolare. Attura e Gatti, all’8′, regalano la parità alle piemontesi (17-17). Poco dopo, un’invenzione di Dotto consente alle ospiti di tornare avanti (17-19). L’1/2 di Pavic a cronometro fermo chiude il primo quarto ottimamente giocato da entrambe le contendenti. Al 10′, Derthona è avanti di 1 (18-19).

La prima metà della seconda frazione è meno spettacolare rispetto a quanto visto in precedenza. Più nello specifico, è Battipaglia ad essere meno brillante rispetto a quanto mostrato nel primo periodo (appena 2 punti segnati dalle biancoarancio nei primi 6 minuti). Derthona, ovviamente, ne approfitta per allungare ed anche in maniera significativa, trascinata da Attura (prima giocatrice a raggiungere la doppia cifra, 11 punti per lei al momento). Al 16′, le ospiti sono avanti di 8 (20-28). A quel punto, però, ecco la reazione delle padrone di casa che, grazie a Benson, Pavic e ad una splendida Cupido, al minuto 17 sono in scia (27-28). Melchiori, dalla distanza, consente a Derthona di interrompere la risalita delle biancoarancio (27-31), ma Battipaglia non si scompone e, grazie a 5 punti ravvicinati di Benson, al minuto 19 completa la rimonta tornando a mettere la testa avanti (32-31). La fine del primo tempo è, però, di marca piemontese: Attura e Fontaine consentono alle ragazze di coach Codugno di tornare a condurre. All’intervallo lungo, Derthona è avanti di 3 (32-35).

La prima parte del secondo tempo sorride alle ospiti che, sebbene non vadano in fuga, tuttavia allungano, mettendo da parte un margine sicuramente interessante. Derthona, più concreta rispetto ad una Battipaglia imprecisa in questa fase, al minuto 26 è avanti di 7 (38-45) con Fonteni in evidenza. L’allungo delle piemontesi prosegue nella seconda metà di una terza frazione che continua a vedere le viaggianti fare meglio rispetto alle padrone di casa. Tre triple ravvicinate di Dotto, Penna e di una ispiratissima Attura (già arrivata a quota 16 punti) consentono a Derthona di prendere il largo su una O.ME.P.S. alla quale non bastano i guizzi e la generosità di Benson. Al 30′, il vantaggio esterno è di 12 lunghezze (42-54).

Nella parte iniziale dell’ultima frazione è Battipaglia a partire meglio: Pavic e Baldassarre consentono alle padrone di casa di ridurre il gap rispetto alle battistrada (-8 al 30′, 46-54), raccontando la grinta e la determinazione di una O.ME.P.S. che conferma i progressi evidenziati in casa di Brixia. Nella parte centrale dell’ultimo quarto, la distanza tra le due contendenti non muta più in maniera significativa: sul parquet si assiste ad una partita a scacchi, con Derthona che conduce ma non riesce a chiuderla e Battipaglia che ci prova ma non riesce a riaprirla. Al minuto 37′, le piemontesi sono avanti di 9 (50-59). Lo strappo decisivo avviene negli ultimi minuti: Dotto Fontaine e Attura (quest’ultima indiscussa MVP del match) chiudono i conti, consentendo alla Autosped di cogliere il quarto successo consecutivo, confermandosi nelle zone altissime della classifica. Per Battipaglia, però, nonostante la sconfitta, la conferma di un’indubbia crescita. Allo Zauli, è Derthona ad imporsi con il punteggio di 55-66.

Risultato finale 55-66 (18-19; 32-35; 42-54; 55-66).

Tabellino del match:
O.ME.P.S. Battipaglia
Drake 9, Cupido 10, Seka 2, Vojtulek, Baldassarre 4, Potolicchio 3, Ndiaye NE, Nardoni NE, Prete NE, Pavic 9, Benson 17, Smorto 1. Coach: Serventi.

Autosped BCC Derthona Basket
Dotto 10, Marangoni 2, Fontaine 12, Premasunac NE, Lokoka NE, Leonardi 3, Arado 4, Attura 19, Melchiori 7, Penna 7, Gatti 2, Coates NE. Coach: Cutugno.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo