Il Famila Wuber cade male a Venezia e va sotto 2-0 nella serie
Pesante sconfitta per il Famila Wuber Schio in gara 2 di finale scudetto. Le ragazze di coach Dikaioulakos vengono dominate dalle cugine veneziane per 85-64 in una partita purtroppo senza mai storia. L’Umana Reyer approccia perfettamente la gara, si carica dell’entusiasmo di un Taliercio soldout e travolge le orange per tutti i 40 minuti. Purtroppo le scledensi non trovano mai il modo di fronteggiare le avversarie che in difesa non concedono tiri facili mentre in attacco vincono quasi sempre gli 1vs1 e hanno un’ottima circolazione di palla.
Primo tempo da incubo
Inizio difficilissimo delle orange che subiscono 8 punti di Kuier (due triple) e soprattutto sbagliano un paio di facili canestri con Juhasz e Parks, oltre a perdere due sanguinose palle in attacco. In difesa poi, tanta fatica a contenere Shepard a rimbalzo così al 4’ la Reyer è avanti 11-5 sul primo timeout di Dikaioulakos. Poco dopo Verona commette il secondo fallo personale ma l’ingresso di Sottana cambia poco: Kuier rifila a Juhasz la seconda stoppata della gara, Shepard sotto i tabelloni è immarcabile, in attacco le orange non riescono costruire buoni tiri anzi aprono il fianco al contropiede veneziano. Al decimo il tabellone recita 23-9.
Prosegue l’emorragia orange con 4-0 orogranata nel primo minuto di gioco e secondo timeout disperato di Dikaioiulakos per cercare di smuovere le sue. Il Famila Wuber ne esce con un break di 6-0 della coppia Reisingerova-Juhasz ma è un fuoco di paglia perché Villa e Berkani puniscono subito dall’arco: 33-17. Schio continua a sbagliare tante conclusioni e ad aprirsi al contropiede avversario con l’Umana che tocca già il +20 con Berkani. La tripla di Guirantes a fine periodo vale il 45-29.
Non cambia il copione nel secondo tempo
Sottana apre la ripresa con una tripla ma arrivano subito le risposte di Villa e Kuier dalla distanza che danno nuovamente il +20 mentre Fassina in penetrazione allunga ancora: 57-34 al 25’. Anche Verona riesce a trovare punti con i piedi dietro l’arco mentre arriva un fallo tecnico a coach Dikaioulakos per proteste su un fallo offensivo fischiato a Reisingerova. Chiude la frazione Berkani con la tripla in step back per un rotondo 65-45.
Aumenta il passivo nell’ultima frazione nella quale Pan e Villa bucano la retina dall’arco mentre Sottana trova un paio di buone giocate ma la fiducia per le lagunari è totale così anche Shepard e Santucci infilano un paio di triple per il finale 85-64.
Umana Reyer Venezia – Famila Wuber Schio 85-64 (23-9, 45-29, 65-45)
Umana Reyer Venezia: Berkani 20, Gorini ne, Villa 17, Nicolodi 0, Pan 8, Meldere 0, Held 6, Cubaj 3, Fassina 3, Santucci 3, Shepard 8, Kuier 17
Famila Wuber Schio: Juhasz 12, Bestagno 5, Sottana 12, Verona 9, Guirantes 5, Mutterle ne, Crippa 5, Parks 5, Keys 0, Penna 0, Reisingerova 11