ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

2B Control TrapaniA2/M RossoA2/M VerdeFortitudo Kigili BolognaGruppo Mascio TreviglioUCC Assigeco Piacenza

Playoff basket A2, Fortitudo Bologna in semifinale. Impresa di Piacenza con Trapani

I biancoblù superano 3-0 Treviglio, i biancorossi si portano sul 2-1 con i siciliani. Forlì ko con Vigevano, ma romagnoli ancora in vantaggio nella serie

La Fortitudo Bologna chiude i conti già in Gara3 e strappa il biglietto per la semifinale del tabellone Argento dei playoff del campionato di basket di A2 dopo una sofferta vittoria al supplementare. A Treviglio serata difficile per gli attacchi: emblematico il punteggio dopo due quarti: 27-20 per i lombardi, con Bologna che sbaglia 20 dei 25 tiri tentati.
Seppur di poco, la mira si aggiusta nella seconda parte del match e la F corona un faticoso inseguimento a 50 secondi dalla fine, grazie ai due liberi del migliore in campo, Bolpin. All’overtime i biancoblù trovano preziose risorse dalla panchina, con Conti protagonista. Il finale dice 64-63. In semifinale Fortitudo contro Rieti che aveva già eliminato Rimini.

Si prolunga invece l’impegno di Forlì, sconfitta da Vigevano. Romagnoli bersagliati dagli infortuni: dopo Allen e Zilli si ferma anche Pollone e sul campo pavese non c’è partita, con Vigevano che vola anche sul +22. Orgoglio Forlì nel finale, sull’ultima sirena il punteggio è 76-67 e la serie 2-1 per i romagnoli; domani (12 maggio) Gara4 sempre in Lombardia.

Un’autentica impresa è infine quella compiuta da Piacenza, che allunga la serie con Trapani, dall’inizio della stagione favorita numero uno per la promozione in serie A. Trenta punti di Veronesi, con 8 triple a segno, firmano il successo per 88-86 sui siciliani. Domani, ancora in Emilia, altra sfida per sognare una “bella” che sarebbe clamorosa.