LA LAB CEDE A HYERES
Prima sconfitta degli uomini di Foden che chiudono al secondo posto del gruppo A: semifinale tutta italiana alle 17:30 con Cantù
Che fosse la sfida più difficile del primo tournament lo sapeva coach Foden che ieri sera, dopo la vittoria su Lannion, aveva chiesto ai suoi massima attenzione. Hyeres si è rivelato infatti avversario ostico per gli isolani che hanno faticato a imbrigliare nel corso della prima sfida di questa seconda giornata di EuroCup 2: entrambe le formazioni arrivavano da due vittorie raccolte nella giornata di ieri e il vincitore di oggi chiude al primo posto del gruppo A.
Dopo un buon primo tempo con un Lindblom in grande spolvero la Lab chiude avanti con la giocata dello svedese, ma da quel momento Hyeres ricaccia indietro ogni tentativo di rimonta dei padroni di casa che si affidano a protagonisti diversi. Carlos Alberto Esteche prende le redini della squadra nel secondo tempo, ma non basta, mentre Lindblom chiude la partita nel terzo quarto al quinto fallo sanzionato. La Lab affronterà Cantù in semifinale alle 17:30 al PalaSerradimigni: i brianzoli hanno messo in cassaforte il primo posto nella giornata di ieri vincendo entrambe le sfide mentre le avversarie hanno fatto 1/ 2.
La Dinamo Lab parte bene con Bellers, risponde Jouanserre per Hyeres: Joakin Lindblom conduce i padroni di casa con 13 punti nei primi 10’. La Lab si riempie di falli praticamente dalla palla a due, i francesi ringraziano riportando la parità a quota 10 con Traore. La sfida è punto a punto, gli ospiti firmano il +6 ma un parziale tutto isolano riporta la Dinamo a contatto. Canestro and one di Lindblom sulla sirena chiude il primo quarto 18-19. Cegil allunga ancora ma Hyeres sigla un controbreak con Trore e Duran, complici i tanti falli dei padroni di casa. La Lab però resta a contatto risalendo la china con Ghione ed Esteche. Alla seconda sirena il tabellone dice 42-34.Gli isolani si riportano a un possesso di distanza con Lindblom, McIntyre ed Esteche: i francesi ricacciano indietro per ben due volte con minibreak di 4 punti. Esteche conduce i suoi con 15 punti ma Hyeres firma il vantaggio in doppia cifra (58-48). Il quinto fallo sanzionato a Lindblom chiude la partita dello svedese, protagonista nel primo tempo, costretto alla panchina. Al 30’ Hyeres conduce 60-50. La Lab di coach Foden prova ad aggredire il match e le speranze di rimonta di accendono in due minuti di inerzia tutta isolana, con Bellers, McIntyre ed Esteche. Ma i transalpini sono bravi a spegnere le speranze biancoblu con Jouanserre a dominare il duello sotto le plance con Bellers. La terza sfida si chiude 84-71, la Lab chiude seconda e attende l’avversario della semifinale è già Cantù che ha messo in cassaforte il primo posto ieri, e sarà impegnata sul secondo campo contro Les Aigles du Velay alle 11:45.
Hyeres – Dinamo Lab 84-71
https://fibalivestats.dcd.shared.geniussports.com/u/IWBF/2439033/bs.html
(18-19; 24-15; 18-16; 24-21)
Dinamo Lab. Cegil 2, Esteche 21, Hansson, Spanu, Lindblom 21 (7 rb), Diene 6 ( rb), Bellers ( rb), Quaranta, McIntyre 11 (10 as), Ghione 4 (7 rb). All. Mathew Foden
IL RECAP DELLA GIORNATA: