Addio al grande Tonino Zorzi
Se n’è andato a 88 anni il Paròn del basket italiano. Antonio “Tonino” Zorzi, ex grandissimo dei canestri d’epoca, allenatore dalla carriera solidissima, allungata anche da tante esperienze da “assistente anziano” nella Serie A italiana.
Goriziano di nascita, veneziano d’adozione, il “Paròn” Zorzi ha allenato la Reyer (la società di basket di Venezia) per 12 stagioni conquistando tre promozioni in A1, più altre due con la Viola Reggio Calabria e Pavia. Come coach con Venezia ha raggiunto la storica finale di Coppa Korac nel 1981, e ha conquistato la Coppa delle Coppe con la Partenope Napoli nel 1970.
Nel 1961, Zorzi fu il capitano della Ignis allenata da Rico Garbosi che per la prima volta conquistò lo scudetto, interrompendo l’egemonia del duo Virtus Bologna-Olimpia Milano che aveva dominato il campionato dalla fine della guerra in avanti.
In tutto Zorzi, che era alto 1,80 e giocava ala piccola, ha realizzato 3.948 punti in 215 partite di Serie A con l’unico scudetto vinto nel ’61 con la Ignis e con il titolo di capocannoniere nel 1955. Debuttò in Nazionale a soli 18 anni disputando gli Europei del ’53 a Mosca e in azzurro vanta 22 presenze con 52 punti.
Fu anche vice di Sandro Gamba in Nazionale ai tempi dell’argento europeo del ’91 a Roma. Oltre alla hall of fame di Varese, è stato eletto a quella del basket italiano voluta dalla FIP.