L’urlo del PalaCarrara dice ancora Pistoia: Tesi Group batte 69-62 Torino ed è 2-0 in finale
Il sogno per la Giorgio Tesi Group prosegue ad occhi aperti e i biancorossi azzannano anche gara-2 contro la Reale Mutua per 69-62: punteggio e andamento del match praticamente identico alla prima partita, grande agonismo e fisicità fra due Squadre, con la S maiuscola come più volte a ribadito anche coach Nicola Brienza.
In un PalaCarrara sold out, 3810 spettatori il dato ufficiale, battendo ogni record dell’ultimo decennio, i biancorossi soffrono ancora nel primo quarto, rientrano nel ritmo giusto nel secondo e poi tengono sempre le redini della sfida fra le proprie mani nella seconda parte di gara portandosi sul 2-0. Giovedì alle 20.45 a Torino c’è già il primo match point per andare a prendersi il sogno a piene mani.
PRIMO TEMPO Clima pazzesco col “muro” rosso sugli spalti e dopo il 7-4 di Varnado, gli ospiti iniziano a farsi sentire dalla media distanza con Mayfield e Guariglia che piazzano il massimo vantaggio (9-14 al 7′) rimpinguato da Pepe. Nel secondo periodo Pistoia scivola anche al -7 (Poser per 11-18 all’11’) ma non si scompone e si aggrappa alle proprie certezze: liberi di un immenso Saccaggi e Wheatle timbrano il pareggio a 24, poi Varnado da 3 riporta di nuovo avanti i suoi prima dei liberi di Jackson che scrivono 29-29 al 20′.
SECONDO TEMPO L’atmosfera si fa ancora più rovente soprattutto dopo che Guariglia (32-34) trova la prima bomba per i suoi al 22′: Magro inizia ad entrare un po’ in ritmo, Varnado continua a fare le cose giuste e il 46-39 di “Carletto” suona come primo tentativo di allungo. Ma un 5-0 ospite con Pepe e Zanotti riapre tutto (46-44 al 28′) immediatamente ricacciati indietro dal nuovo mini-break pistoiese con Della Rosa e Benetti dalla lunetta: al 30′ è 53-46.
La Tesi Group sembra in controllo eppure Torino non muore mai nonostante i problemi fisici che limitano Vencato e Schina che al 33′ va a sedersi per cinque falli. Copeland torna ad accendersi, al netto dei quattro falli sanzionati da un arbitraggio che a più riprese ha lasciato a desiderare, ma i fantasmi aleggiano su via Fermi quando Guariglia al 37′ timbra il 61 pari. Pistoia, però, ha la forza di continuare a difendere benissimo e la bomba di Wheatle con la schiacciata di Magro a 50″ dalla fine sono la mazzata finale per gli ospiti.
La città è in estasi, la tifoseria è pronta a farsi sentire giovedì a Torino e la squadra vorrà già provare a chiudere la serie per regalarsi un sogno pazzesco.
IL TABELLINO DI TESI GROUP – REALE MUTUA 67-62
PISTOIA: Benetti 2, Della Rosa 3, Copeland 14, Farinon ne, Saccaggi 5, Del Chiaro 4, Magro 6, Allinei ne, Pollone 7, Varnado 17, Wheatle 11. All.: Brienza
TORINO: Mayfield 13, Vencato 3, Taflaj, Ruà ne, Schina, Jackson 8, Poser 9, Guariglia 13, Beltramino ne, Pepe 11, Zanotti 5. All.: Ciani
ARBITRI: Dori, Lucotti, Pazzaglia
NOTE: Spettatori 3810. Usciti per cinque falli: Schina (To) al 33′.