Vicenza, Domenica alle 18 inizia la serie finale per la B Eccellenza
Un finale di stagione inedito con turno secco attende la Civitus Allianz Vicenza. Domenica 14 maggio alle ore 18 inizia la serie finale contro la Luxarm Lumezzane, da vivere tutta d’un fiato con cinque partite programmate in dieci giorni. Chi vince sale in B1 e chi perde scende in B2, non ci sono vie di mezzo, a meno di eventuali ripescaggi.
La riforma – In attesa delle disposizioni regolamentari Fip definitive, la B Eccellenza che inizierà dalla prossima stagione diventerà a 42 squadre (tre gironi da 14 società), con la possibilità di tesserare un giocatore straniero che abbia passaporto comunitario e dieci giocatori senior. La capienza del palasport deve essere di minimo 800 posti.
Il programma dello spareggio – Le date e gli orari ufficializzati sono: gara 1 domenica 14 maggio alle ore 18 e gara 2 martedì 16 alle 20.30, entrambe a Lumezzane. Gara 3 venerdì 19 maggio alle 20.30 a Vicenza e le eventuali gare 4 e 5 domenica 21 maggio alle ore 18 a Vicenza e mercoledì 24 maggio alle 20.30 a Lumezzane.
I precedenti – A ottobre nell’esordio casalingo la Civitus Allianz Vicenza vinse contro un Lumezzane mai domo per 75-69, mentre nella gara di ritorno la squadra di Cilio è restata per gran parte del match in vantaggio, ma alla fine a festeggiare sono stati i bresciani per 67-58. Cucchiaro fu il top scorer a quota 25, suo record in serie B, per una Civitus in emergenza infortuni: il 2003 Pavan partì in quintetto al suo esordio stagionale, restando in campo per 27 minuti. Tra i padroni di casa Dalcò si erse protagonista a sorpresa, chiudendo da miglior marcatore dei suoi a 22 segnati e lanciando la rimonta.
I numeri della sfida – Luxarm è reduce da 5 vittorie di fila, mentre Civitus da 2 successi nelle ultime 5. Vicenza ha chiuso la stagione al decimo posto con 14 vittorie e 16 sconfitte, mentre Luxarm è a 17-13. La Civitus tra le mura amiche ne ha vinte 8 e perse 7, mentre in trasferta il saldo è 6-9, nonostante i 71 punti di media segnati. Lumezzane in casa ha perso solo 5 volte, segnando 74 punti di media, e anche in trasferta il record è positivo sul 7-8. Migliori marcatori le due esperte guardie Mastrangelo a 14 di media seguito da Scanzi a 12. Per l’Allianz unici in doppia cifra Cucchiaro a 12 punti e Ambrosetti a 10 punti di media. Le due squadre sono allenate dal 40enne Cilio e dal 38enne Saputo.
Infortuni – Campiello è costretto a dare forfait per tutta la serie a causa di una lesione ad un tendine. Cernivani ha già ripreso una graduale attività fisica, ma non potrà scendere in campo in seguito all’operazione al ginocchio.
Arbitri – Riggio di Reggio Calabria e Migliaccio di Catanzaro
Campo di gioco e biglietti – PalaLumenergia via Cefalonia 18, Lumezzane. Biglietto 5 euro, acquistabile all’ingresso.
Tv – Diretta streaming su Lnp Pass