Under16 Elite: doppio successo per il San Raffaele Roma del duo Martongelli-Cicalotti!
Ottimo avvio nella seconda fase del campionato U16 elite per il San Raffaele che supera nettamente prima Latina e poi la Stella Azzurra, in un concentramento che prevede anche la presenza di Viterbo
Agevole il successo sulle pontine, le giallobù guidate da duo Martongelli-Cicalotti partono fortissimo in difesa, scavano da subito un parziale di 8-19 che alla srien che manda le squadre al riposo è già un +18(22-40). La gara è senza storia e si chiude con un dilagante 40-68 per il San Raffaele.
Nel secondo match il San Raffaele sul proprio parquet sconfigge perentoriamente le quotate avversarie della Stella Azzurra.Dopo due sconfitte nella regular season, al terzo tentativo le gialloblù lasciano finalmente il segno con una gagliarda prova fatta di grande intensità difensiva, rabbia agonistica, circolazione di palla e velocità.
La partita inizia con il San Raffaele che prova immediatamente ad alzare l’intensità difensiva ma Stella Azzurra risponde bene facendo leva sulla sua preponderanza fisica. Nei primi due quarti la partita si mantiene in equilibrio, anche a causa di alcuni banali errori sotto canestro che non permettono alle ragazze del San Raffaele di capitalizzare la maggiore freschezza e dinamicità difensiva. Si va al riposo con la Stella Azzurra avanti di una sola lungehzza sul 18-19.
La svolta avviene nel terzo quarto quando le gialloblu prendono fiducia in attacco infilando 3 triple con Daniele, Cupellaro e Gramaccia che aprono un divario di dieci punti portando il San Raffaele a +10 (31-21). La Stella Azzurra reagisce ma 4 punti consecutivi di Ruvolo riportano il distacco a + 6 (37-31) per le padrone di casa all’inizio dell’ultimo quarto.
E qui si compie il capolavoro.
Grandissimo cuore in difesa (soli 9 i punti a score dell’ultimo quarto per la Stella Azzurra), un ubriacante ritmo fatto di bellissime giocate in contropiede, grande circolazione di palla ed efficaci conclusioni da tre sono gli ingredienti di una prestazione maiuscola che vede le gialloblù meritatamente vincenti di 20 punti (60-40)
Latina- San Raffaele 40-68
Parziali 8-19 / 14-21 / 5-21 / 13-7
LATINA: Di Manno C. 24, Mauriello C. 5, Lergetporer S., Pascarella M. 1, Nulli
S. 1, Mastroianni M. 9, Macchiarulo F., Clavari G. All.
Tomasella Ass. Calore
SAN RAFFAELE: Daniele C., 27 Bellanti C. 6, Cupellaro C. 6, Gramaccia A.,
Barsotti N. 6, Andreassi D., Ascani F., Balducci A., Astori G. 2, Ingiosi I. 9,
Zappellini G. 9, Zappacosta L. 3 All. Martongelli Ass.
Ciccalotti
San Raffaele- Stella Azzurra 60-40
Parziali 12-10 / 6-9 / 19-12 / 23-9
SAN RAFFAELE: Cupellaro C. 13, Daniele C. 17, Ingiosi I. 2, Ascani F. 5,
Bellanti C. 2, Barsotti N., Ruvolo S. 4, Rodrigues K., Andreassi D., Gramaccia
A. 5, Zappacosta L., Zappellini G. 12 All. Martongelli
Ass. Ciccalotti
STELLA AZZURRA: Panu D. 6, D’Arcangeli P., Spinacci S., Pelka O. 6, Gianni L.
9, Zafirova N. 6 Giordano S. 13, Ponzi B., Cattarin C., Donadio G.
All. Chimenti