Il Famila supera anche l’insidia Sassari 65-87

La ventesima giornata di campionato conferma il primato in classifica del Famila Wuber che sbanca il PalaSerradimigni per 65-87. Un risultato che non racconta l’evoluzione di una partita che, soprattutto nel primo tempo, ha visto le orange rincorrere le avversarie vivaci ed esuberanti. Il roster corto delle sarde, assieme all’esperienza e profondità delle scledensi, cambia il copione della partita nei secondi venti minuti. Splendide le prestazioni di Salaun (26 punti con 6/7 dall’arco) e di Juhasz (doppia doppia da 19 punti e 13 rimbalzi). Non sono scese in campo Panzera ed Andrè. Ancora una volta da sottolineare il dominio a rimbalzo (44 a 25) oltre al dato degli assist (22 a 11).
Una partita dai due volti
Gonzales, Taylor, Begic e Toffolo portano in vantaggio il Banco di Sardegna con quattro triple in cinque minuti, fondamentale (quello dei tiri dall’arco) in cui il Famila invece fatica in questo momento e finisce sotto in doppia cifra. Salaun sblocca le orange dall’arco ma è la Dinamo che gioca meglio e chiude avanti 23-17.
Come nel derby con Venezia, l’ingresso di Zanardi dà una scossa al match a forza di rimbalzi e ottime difese e Schio riagguanta la parità a quota 27. Dall’altra parte Begic e Gonzales continuano a tenere le padrone di casa avanti ma Juhasz, Bestagno, Salaun e Sottana impattano a quota 38 a fine primo tempo.
Come capita spesso, al rientro dagli spogliatoi Schio prende in mano la partita trascinato da una Salaun imprendibile: è lei a portare avanti il Famila già sul +9 e, con l’aiuto di Bestagno e Keys, guadagna un vantaggio in doppia cifra (41-52). Negli ultimi due minuti, Diallo, Taylor e Gonzales provano a riaccorciare le distanze fino al 51-59. Ormai però Schio ha spostato l’inerzia del match a proprio favore tanto più che ora entra in ritmo anche Laksa. A due minuti dalla fine le orange mettono assieme un’azione spettacolare fatta di passaggi al volo che sublimano la prestazione di questa domenica sera. Al Palaserradimigni finisce 65-87: un successo importante a due giornate dalla fine della regular season.
Banco di Sardegna Dinamo Sassari – Famila Wuber Schio 65-87 (23-17, 38-38, 51-59)
Banco di Sardegna Dinamo Sassari: Peana ne, Gonzales 14, Begic 15, Carangelo 2, Toffolo 9, Natali 0, Taylor 22, Diallo 3, Grattini 0, Spiga ne
Famila Wuber Schio: Juhasz 19, Bestagno 13, Sottana 5, Zanardi 5, Verona 9, Panzera ne, Salaun 26, Andrè ne, Keys 2, Laksa 8