ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/FIl Ponte Casa d'Aste Sanga MilanoSERIE A

Repower Sanga espugna La Spezia

Bella vittoria per la Repower Sanga che sin dalle prime battute controlla il match sul campo di La Spezia. Ottima prestazione per le Orange che possono contare sul primo tempo straordinario di capitan Toffali capace di segnare 23 punti nei primi 20’ di gara, ma in generale si può parlare di un’altra ottima prestazione di collettivo per le meneghine capaci di tenere alti i ritmi e la concentrazione per tutto il match. Buona partenza per le milanesi che trovano subito il 5-0 di parziale tutto opera di capitan Toffali. Le Orange difendono bene e il riferimento offensivo delle spezzine diventa presto Diakhoumpa brava soprattutto a rimbalzo offensivo. La Repower continua a fare corsa di testa grazie alla solita Toffali e alle buone giocate in post di Allievi e Nori. Missanelli cerca di limitare i danni con un bel palleggio arresto e tiro a cui subito rispondono Tibè e Toffali. Nell’ultima azione del quarto Allievi è brava a creare l’assist per Tibè e si va così al primo riposo sul 14-22.

Il secondo quarto si apre esattamente come il primo, con Toffali che da sola firma un parziale di 5-0 portando la Repower sul +13 (14-27). Le liguri provano ad alternare le difese ma questo non sembra condizionare Toffali che ispira un ulteriore parziale delle milanesi che si portando sul +16 (18-34). Guerrieri e Missanelli trovano la reazione d’orgoglio con 2 triple consecutive che valgono il -9 e costringono coach Pinotti al time-out. Spezzine che però mantengono alta l’energia mentre l’attacco Orange sembra essersi raffreddato, a 200 secondi dall’intervallo lungo i punti di differenza tra le due squadre si sono ridotti a 8. È sempre Toffali a riaccendere l’attacco meneghino, il capitano del Sanga trova il 21esimo punto della sua partita e subito la seguono Nori e Moroni che nell’ultimo minuto del quarto confezionano 5 punti consecutivi che valgono il 28-45 con cui le due squadre vanno negli spogliatoi.
A inizio ripresa le milanesi volano sul +21 con i canestri di Toffali e Zelnyte. Repower che regge bene in difesa grazie alle giocate delle proprie lunghe che rendono difficile l’ingresso in area per le liguri e ispirano numerose azioni in contropiede. Moroni con il gioco da 3 punti aggiorna il massimo vantaggio per la Repower portandolo al +23 che diventa +24 quando suona la penultima sirena della partita. Un ultimo quarto utile solo per definire il punteggio e i tabellini finali i due coach possono ampliare le rotazioni e per le milanesi c’è spazio anche per le giovani Cannolicchio, Sordi e Serralunga. Alla sirena conclusiva il punteggio recita 49-74 in favore delle Orange.

Coach Pinotti a fine partita dichiara: “Era una partita non banale da giocare per molti motivi. Il primo è che affrontavamo un ottimo allenatore che sa sempre tirare fuori il massimo dalle sue giocatrici. Il secondo, avevamo poche rotazioni nelle piccole avendo indisponibili Merisio e Cicic. Il terzo era che Moroni aveva fatto un solo allenamento causa influenza. Inoltre ogni volta che le ragazze sono chiamate in nazionale, tornano stanche e acciaccate ed è stato il caso di Zelnyte. Faccio i complimenti a tutta la squadra perché stiamo crescendo nella mentalità e sono convinto che abbiamo ancora ampi margini di crescita. Dedico questa vittoria a mia sorella Rita perché ci sono molti modi di lottare e lei è da sempre la migliore che io abbia mai conosciuto”.