ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/FE-Work FaenzaO.ME.P.S. Afora Givova BattipagliaSERIE A

FAENZA SBANCA BATTIPAGLIA

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, netta e preziosa affermazione per la E-Work Faenza Basket Project che, superando la O.ME.P.S. Battipaglia, compie uno scatto forse decisivo in ottica Play-Off. Risultato finale: 54-74.

La cronaca.

Partenza eccellente delle ospiti che, nel giro di 2 minuti, hanno già compiuto un significativo allungo (0-6, a segno Roumy e Fondren dalla distanza). Lanciatissime, le romagnole continuano ad aumentare un margine che, al minuto 5, tocca il +9 (2-11). A quel punto, ecco la reazione delle padrone di casa, che, sull’asse Cupido-Potolicchio, all’8′ è in scia a Faenza (13-14). La E-Work, immediatamente, torna ad accelerare (13-18 al 9′), ma un gioco da 3 punti di Benson, sul finire della prima frazione, riporta a Battipaglia ad un solo possesso di distanza. Al 10′, Faenza è avanti di 2 (16-18).

In apertura di secondo quarto, il canestro di Wojtulek regala alla O.ME.P.S. la prima parità di serata (18-18). A quel punto, inizia una fase assai avvincente, caratterizzata da un esaltante punto a punto che vede le due squadre alternarsi alla testa del punteggio (con Battipaglia che riesce, infatti, a mettere la testa avanti, al minuto 14, al culmine di un altro spettacolare gioco da 3 punti di Benson (23-22). A quel punto inizia tutta un’altra partita. Nell’ultima parte del primo tempo, ecco la nuova e violenta accelerazione della E-Work che, guidata dalle giocate di Franceschelli, Reichert e Roumy, scappa via rapidamente. All’intervallo lungo, siamo sul +12 esterno (26-38).

Nella terza frazione ci si aspetterebbe la reazione delle padrone di casa, invece sono ancora le ospiti a farsi preferire. Nella prima metà del terzo quarto, Faenza, offrendo una pallacanestro efficace e spettacolare, accresce le dimensioni della propria fuga più che raddoppiando il proprio margine. Le ospiti, segnando a ripetizione della distanza e con Reichert e Roumy in evidenza, al 26′ toccano addirittura il +25 (29-54) mettendo un’ipoteca assai consistente sul successo finale. Le biancoarancio, a quel punto reagiscono e, nel giro di 4 minuti, riescono a quasi dimezzare il gap accumulato in precedenza. Allo scadere del terzo periodo, una tripla di Potolicchio riaccende le speranze di Battipaglia. Al 30′, la E-Work è avanti di 14 (43-57).

Le biancoarancio, trascinate dal pubblico di casa, nella parte iniziale dell’ultima frazione danno il tutto per tutto per provare a riaprire il discorso. La tripla di Benson, al minuto 33, significa -10 (50-60). A quel punto arriva il time-out di coach Seletti in uscita dal quale le ospiti sono bravissime a riprendere il fio del discorso. Le viaggianti, grazie a Fondren e, in special modo, ad una splendida Roumy (indiscussa MVP della contesa, chiuderà con 29 punti all’attivo) al 34′ si trovano nuovamente sul +14 (52-66). La O.ME.P.S. ci prova a tornare all’assalto, ma Faenza non lascia spiragli alle speranze di rientro delle biancoarancio. Al minuto 37, un pregevolissimo canestro di Turel chiude i conti (54-68). Negli ultimi minuti, la E-Work arrotonda il margine di una vittoria che, alla fine, arriva (meritata e nitida) con il punteggio di 54-74.

Risultato finale 54-74 (16-18; 26-38; 43-57; 54-74).

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Battipaglia
Cupido 11, Seka 5, Vojtulek 9, Baldassarre, Potolicchio 12, Ndiaye NE, Nardoni NE, Prete NE, Tassinari, Pavic, Benson 15, Smorto 2. Coach: Serventi.

E-Work Faenza
Franceschelli 8, Brzonova, Ciuffoli NE, Turel 2, Reichert 13, Fantini, Fondren 10, Parzenska 10, Cappellotto NE, Jakpa 2, Roumy 29. Coach: Seletti.

Ufficio Stampa Polisportiva Battipagliese

Credit photo: Carlo Ferrara Fotografo