Repower Sanga: sotto l’albero la vittoria con Empoli, grande prestazione delle Orange
Orgoglio e agonismo gli ingredienti del regalo natalizio che la Repower Sanga si concede e concede ai propri tifosi: le milanesi vincono con merito ad Empoli al termine di una partita non adatta ai deboli di cuore. Le Orange trovano una partita di gran livello da parte di tutte le proprie giocatrici, con Toffali top-scorrer, Zelnyte capace di giocate di intensità importanti nei momenti decisivi così come Cicic autrice di canestri pesanti. Allievi in particolare si regala la gioia del canestro della vittoria e l’ultima decisiva difesa permettendo alla Repower di consolidare la propria classifica, fondamentale in ottica Coppa Italia.
Partenza equilibrata con le due squadre che eseguono bene in attacco; le toscane cercano più volte di innescare Vente e questo costringe Zelnyte a spendere 2 falli prima del tempo. Il primo tentativo di piccola fuga lo firma Empoli con la tripla di Tarkovicova (15-11). Dopo il time-out di coach Pinotti arriva la reazione Orange che impattano a quota 17 grazie ai canestri di Toffali, Moroni e Allievi; nell’ultima azione del quarto Empoli è brava a pescare Vente che con un canestro a fil di sirena manda le due squadre al primo riposo sul 19-17.
Ci vogliono due minuti per sbloccare il punteggio e a farlo è Colognesi con il canestro del 21-17 in una fase di partita meno piacevole; Capitan Toffali dalla lunetta riporta la Repower sul -2. Empoli prova a buttarla sulla fisicità e questo porta ad un aumento del numero di palle perse delle milanesi senza però incidere sul punteggio in maniera sostanziale, a 5’ dalla pausa lunga il punteggio è sul 23-19. Cicic di pura foga trova il canestro per la Repower (23-21) ma subito Ndaye risponde per le padroni di casa. Le milanesi provano a colpire dall’arco senza successo. Ci pensa Tarkovicova ad accendere il match con due triple consecutive che valgono la doppia cifra di vantaggio per l’Use Rosa quando mancano novanta secondi alla fine del primo tempo. Dopo il time-out obbligato arriva la reazione delle Orange che trovano 5 punti consecutivi con Cicic e Tibè; l’ultimo acuto però è di Castellani che manda le squadre negli spogliatoi con il tabellone del PalaSammontana che recita 34-26.
Secondo tempo che si apre con lo scambio di triple tra Tarkovicova e Moroni a cui fanno seguito i canestri di Toffali e Allievi che costringono coach Cioni a fermare la partita mentre il punteggio è sul 40-35. Toffali dalla lunetta riporta la Repower sotto di un solo possesso (40-37). Vente riporta sul +5 le toscane ma Moroni e Toffali tengono la epwer ad un solo possesso di distanza. Le milanesi sfruttano il bonus a favore e con i viaggi in lunetta di Zelnyte e Allievi trovano il vantaggio sul 47-48; a seguire la tripla in transizione di Toffali costringe nuovamente coach Cioni a fermare la partita. Al rientro in campo arriva immediata la tripla di Antonini scuote il PalaSammontana ma l’ultima parola nel quarto è di Moroni brava a trovare in solitaria il canestro che porta il punteggio sul 50-53 con dieci minuti da giocare.
Vente e Castellani aprono il quarto periodo con 7 punti consecutivi e la panchina milanese non può che chiamare time-out dopo 67 secondi di gioco e il nuovo +4 per le padroni di casa. Capitan Toffali subito reagisce e il Sanga torna sul -2. Vente e Castellani sfruttano un passaggio a vuoto della Repower ed Empoli torna sul +7 (62-55). Cicic trova la tripla ma subito risponde Colognese; Tibè trova un canestro dal post e di nuovi Cicic è perfetta dai 6.75 riportando ad una sola lunghezza la distanza tra le due squadre (64-63). Sempre Karmen Cicic riporta il sanga in vantaggio anche se per pochi secondi in una fase finale di partita equilibratissima. Vente e Allievi si prendono le responsabilità offensive per le rispettive squadre e le toscane tornano sul +3 con 70secondi da giocare. Zelnyte garantisce due extrapossessi alle milanesi che però non trovano il canestro. A 22 secondi dalla fine Allievi dalla lunetta riporta sul -1 la Repower. Castellani sul fallo sistematico segna solo uno dei due liberi. Sull’azione successiva Allievi trova con un briciolo di fortuna la tripla del 71-72 a favore delle ospiti con ancora 5 secondi da giocare. La difesa di Allievi sull’ultimo possesso della partita è clamoroso e arriva così la vittoria per la Repower.
Coach Pinotti a fine partita dichiara: “Probabilmente il modo migliore per definire la prestazione delle ragazze è “Eroica”: hanno giocato veramente una gran partita eseguendo bene in attacco e facendosi trovare pronte contro un’avversaria di livello altissimo che è in cima alla classifica non a caso. Tutte sono state autrici di giocate fondamentali e in questa partita abbiamo mostrato un salto di qualità notevole per quanto riguarda l’intensità. Da un punto di vista tattico è stata una partita a scacchi ed è stato importante riuscire a mischiare le carte a livello difensivo nelle fasi calde della partita; abbiamo conquistato con merito una vittoria importante e non posso che essere felice”