ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/FCOPPE EUROPEEEUROCUPLa Molisana Magnolia CampobassoSERIE A

LA MOLISANA MAGNOLIA, ALL’ARENA LE ROSSOBLÙ CHIAMATE ALL’INCROCIO CON BRESCIA

Tra le lombarde, che hanno inserito la lunga Evans, due ex campobassane come Anna Togliani e Matea Nikolikj

L’entusiasmo del bel successo interno al supplementare sulla corazzata Girona in EuroCup e ora il ritorno all’Arena anche per il campionato a quasi un mese di distanza dall’ultima esibizione davanti ai propri supporter. La Molisana Magnolia Campobasso è pronta ad entrare nel clima dell’ottava giornata di Techfind Serie A1 che vedrà i #fioridacciaio incrociare il Brixia Brescia. Ottave in graduatoria, le lombarde sono reduci dal largo successo sull’Alpo ed hanno uno score di quattro punti (frutto di due successi sulle tre gare interne a fronte di un percorso senza sorrisi lontano dal PalaLeonessa).

ENTUSIASMO DA GESTIRE Con un gruppo al settimo cielo per l’exploit continentale, per il coach rossoblù Mimmo Sabatelli la gestione delle sensazioni sarà fondamentale. «Non dovremo assolutamente abbassare la guardia – spiega alla vigilia il tecnico – ed essere pronti ad un’altra battaglia. Brescia ha tutta la volontà di fare bene in campionato e lo testimoniano anche gli innesti in corsa: l’ultimo arrivo (quello della statunitense di passaporto sloveno Shante Evans, ndr) c’è stato proprio in questa settimana. Sarà una partita complicata anche perché, storicamente, le nostre sfide con loro sono state sempre molto tirate e proprio per questo dovremo essere ben presenti sul parquet».

DOPPIA EX Sull’altro fronte, i #fioridacciaio troveranno ben due ex: la playmaker arrivata a stagione iniziata Anna Togliani – due tornei in rossoblù – e la macedone di formazione italiana Matea Nikolikj nello scenario dell’Arena durante l’avvio della stagione 2021/22.

«Senz’altro conosco bene entrambe – riconosce Sabatelli – ed in particolare Anna ha passato tanto tempo con noi e siamo molto legati, ma in generale, oltre a loro, le lombarde hanno un riferimento assoluto come Marzia Tagliamento, una lunga del calibro dell’ucraina Yurkevichus, ma anche una tiratrice quale Johnson, nel complesso tutta una serie di soluzioni sia esterne che interne su cui fare attenzione».

PORTE GIREVOLI Sul versante campobassano, invece, per la nigeriana Kunaiyi ancora out (ne avrà ancora per qualche tempo), c’è da registrare il rientro della lunga junior Francesca Grande, pronta a dare il proprio sostanzioso contributo al gruppo.

RITMO E QUALITÀ Da un punto di vista prettamente tattico, coach Sabatelli ha ben chiare le priorità per le sue. «La difesa rappresenta sempre una nostra priorità. Contemporaneamente, dovremo saper tenere il ritmo e sfruttare le nostre qualità, cercando di far emergere anche la priorità delle rotazioni per gestire al meglio le forze in questo tour de force, avendo la possibilità di non sovraccaricare e non tirare troppo la corda, gestendo invece al meglio le singole situazioni con la speranza anche di recuperare, il prima possibile, Kunaiyi».

STREAMING ED ARBITRI La piattaforma pay della Lega Basket Femminile flima.tv sarà il luogo, oltre che dal vivo, dove sarà possibile assistere alla contesa in esclusiva diretta streaming. Con palla a due alle ore 18 dell’ultima domenica di novembre a regolare il traffico sul parquet una terna arbitrale tutta al maschile formata dal recanatese Giulio Giovannetti, dal nuorese Marco Rudellat e dal capitolino Mauro Davide Barbieri.