ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A1/FFila S. Martino di LupariO.ME.P.S. Afora Givova BattipagliaSERIE A

A1 FEMMINILE TECHFIND. SECONDO SUCCESSO STAGIONALE PER BATTIPAGLIA

Al PalaZauli, nell’incontro valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A1 Femminile Techfind, seconda affermazione stagionale (prima tra le mura amiche) per la O.ME.P.S. Battipaglia che, al termine di una partita di altissimo livello e grazie di una prestazione eccellente, supera la Alama San Martino di Lupari, irrompendo in zona play-off. Risultato finale: 84-75.

La cronaca.

L’inizio di partita è altamente spettacolare. Nei primi 5 minuti entrambe le compagini segnano tantissimo (anche dalla distanza) facendo intuire fin dalla palla a due che sarà una contesa di notevole livello. Seka e Vojtulek da una parte, Bickle e Cvijanovic dall’altra sono le prime atlete a mettersi in evidenza. A metà della prima frazione siamo in perfetta parità (14-14). L’equilibrio non si spezza anche in una seconda parte di periodo ugualmente intensa. Le due contendenti continuano ad equivalersi, dando vita ad un esaltante botta e risposta con Benson che porta avanti Battipaglia (17-14) Robinson e Cvijanovic che firmano il sorpasso delle Lupe (17-19), la tripla di Potolicchio che riporta avanti le padrone di casa (20-19) e l’elegante reverse di Guarise che consente alle ospiti di chiudere avanti una prima frazione stupenda. Al 10′, la Alama è avanti di 1 (20-21).

Equilibrio e spettacolo anche nella prima metà della seconda frazione scandita dalle giocate pregevolissime di Baldassarre e Del Pero (giochi da tre punti concretizzati da entrambe). Al 13′, siamo ancora in parità (28-28). Equilibrio che permane sostanziale fino al minuto 15 (+1 esterno, 32-33). A quel punto, però, l’equilibrio si spezza: Benson ed una ispiratissima Cupido consentono alla O.ME.P.S. di allungare ed anche in maniera significativa (+8 al 18′, 44-36). Non è finita. Negli scampoli conclusivi del primo tempo, una tripla di Potolicchio consente alle biancoarancio di sfondare il muro della doppia cifra di vantaggio. All’intervallo lungo, Battipaglia è avanti di 11 (49-38).

Il secondo tempo comincia come era terminato il primo, ossia con una Battipaglia in grande spolvero che continua ad allungare. Le giocate di Vojtulek consentono alle padrone di casa di toccare il nuovo massimo vantaggio (+17 al 22′, 55-38). La reazione delle ospiti, però, non solo arriva immediata ma è anche parecchio efficace. Le Lupe, trascinate da Cvijanovic, a metà frazione hanno recuperato più della metà dello svantaggio accumulato in precedenza (-6 al 25′, 57-51). Le biancoarancio non accusano il colpo e, tenute per mano da Cupido, al minuto 27 raddoppiano il loro margine (+12, 63-51). A quel punto, ulteriore reazione delle venete che, con Robinson in evidenza, recuperano parte dello svantaggio. Allo Zauli, il match è splendido ed incertissimo. Al 30′, la O.ME.P.S. ha 7 lunghezze di vantaggio (65-58).

Come avvenuto nella frazione precedente, anche stavolta Battipaglia inizia in maniera assai efficace. Benson e Cupido in attacco ed una invalicabile Smorto in difesa consentono alle biancoarancio, al 32′, di toccare un prezioso +12 (70-58). Le giallonere, però, non hanno alcuna voglia di darsi per vinte. È Robinson, brillantissima, a suonare la carica: grazie a lei, al minuto 34, le giallonere hanno recuperato 4 preziose lunghezze (-8, 70-62). Il match è una partita a scacchi. Benson consente a Battipaglia, al 34′, di toccare un nuovo +12 che, sebbene non definitivo, sembra poter indirizzare la gara in favore di Battipaglia. Le lupe, però, non ci stanno e, trasciante da Del Pero, nel giro di appena un minuto piazzano un pesantissimo 0-7 di parziale che, immediatamente, riapre dei giochi che comunque non erano ancora chiusi. Al 35′, San Martino di Lupari è sul -5 (74-69). Battipaglia ha il merito di non scomporsi e, grazie alle giocate di Potolicchio e Benson, al minuto 36 si ritrova avanti di 10 (79-69). La Alama si aggrappa a D’Alie per risalire la china: le sue giocate consentono alle ospiti di accorciare (-7 al 38′, 80-73), ma le padrone di casa non si sfaldano ed i canestri di Seka e Benson chiudono i conti in favore di una Battipaglia che, con pieno merito, conquista la seconda vittoria stagionale (prima casalinga). Allo Zauli, il finale è di 84-73.

Risultato finale 84-73 (20-21; 49-38; 65-58; 84-73).

Tabellino del match:

O.ME.P.S. Battipaglia
Drake, Cupido 20, Seka 11, Vojtulek 12, Baldassarre 5, Potolicchio 11, Ndiaye NE, Nardoni NE, Prete NE, Pavic, Benson 23, Smorto 2. Coach: Serventi.

Alama San Martino di Lupari
Simon 8, D’Alie 7, Guarise 10, Cvijanovic 17, Cedolini NE, Gilli, Del Pero 9, Piatti NE, Robinson 17, Bickle 7. Coach: Piazza.