Le ragazze di coach Antonello Restivo espugnano Alpo vincendo 67-76 condotte da una Sparkle Taylor in doppia doppia (26 pt + 10 rb) e Sara Toffolo (15 pt)
È vittoria! Le Dinamo Women ritrovano vittoria e sorriso sul campo veronese battendo la matricola Alpo 67-76. Le ragazze di coach Restivo partono bene e costruiscono il primo allungo condotte nel primo tempo da un’ottima Sparkle Taylor (13 dei 26 totali nei primi 10’ + 10 rb alla fine) e dalla consistenza difensiva che tiene le avversarie a 24 punti nei primi due quarti (24-40). Nel secondo tempo le isolane contengono le padrone di casa firmando il massimo vantaggio sul +20. Quando Alpo costruisce la rimonta e risale fino al -9 è la sostanza di Sara Toffolo, protagonista di una grande serata con 15 punti, e Silvia Pastrello a chiudere i conti. I liberi di Begic, a referto con 8 punti e 10 rimbalzi, chiudono il match sul 67-76. Nel calendario del campionato femminile ora ci sarà la sosta per la pausa Fiba, per le Women non poteva esserci conclusione migliore prima di rifiatare.
Il commento nel post partita di coach Antonello Restivo: “Siamo molto contenti perché abbiamo giocato dodici partite vincendone otto nel giro di un mese e mezzo ed è un ottimo risultato, merito delle ragazze. Per quanto riguarda la partita di oggi l’abbiamo affrontata con la giusta mentalità, non era facile perché loro venivano da una buona sfida contro Faenza e noi da una gara giocata con grande intensità appena quarantotto ore fa a Riga. Ho chiesto alle ragazze di avere la stessa intensità, di essere aggressive sempre e lo hanno fatto; abbiamo cercato di ruotare tutte tenendo alta l’intensità. Poi all’ultimo quarto ci siamo un po’ rilassati e abbiamo preso un parziale che potevamo evitare. Ma sono molto contento perché queste ragazze hanno fatto una grande impresa vincendo a Riga e a distanza di 48 ore hanno fatto una partita di grande intensità difensiva e ordine in attacco. Ci godiamo questa pausa che ci serve per ricaricare le energie fisiche e soprattutto mentali: non è facile affrontare tutte queste partite pensando che siano tutte finali. Quando riprenderemo lo faremo con lo giusto spirito e la voglia che ci contraddistingue”.
MVP. Sparkle Taylor prosegue la sua corsa nel campionato italiano: il suo primo quarto è da incorniciare con 13 punti e il primo break mortifero delle Women. Chiude in doppia doppia a quota 26 con 8/12 da due e 10 rimbalzi.
LA CHIAVE. La Dinamo non spegne la luce anche quando, come successo a Brescia, le avversarie rientrano in partita: nell’ultimo quarto le Women gestiscono con freddezza la rimonta di Alpo. Ci pensano Toffolo e Pastrello e chiudere la partita e mettere il sigillo sulla vittoria.
Alpo – Dinamo Women 67-76
Parziali: 13-19; 11-21;
Progressivi: 13-19; 24-40; 38-57; 67-76
Alpo. Mathias 9, Parmesani 4, Rosignoli, Spinelli 2, Ostojic 21, Moriconi 6, Chiaretto, Mancini, Frustaci 8, Rainis, Tulonen 16, Soglia 1. All. N. Soave
Dinamo Women. Nieddu, Gonzales 7, Begic 8 (10 rb), Carangelo 9 (6 as), Toffolo 15, Natali 1, Pastrello 4, Taylor 26, Diallo 6, Grattini, Spiga. All. Antonello Restivo
WOMEN CONCRETE
Avvio contratto per entrambe le squadre, a sbloccarsi sono le Dinamo Women che firmano il primo allungo con Sparkle Taylor e Sara Toffolo. I primi punti delle padrone di casa arrivano con Parmesani a monetizzare il fallo di Gonzales. Capitan Carangelo miete vittime e porta a casa tre falli delle avversarie capitalizzando a metà a cronometro fermo (3/6): Tulone e Mattias accorciano riportando Alpo a un possesso di distanza. Ma Sparkle Taylor sale in cattedra e infila 13 dei 19 punti del primo quarto conducendo per larghi tratti: il break della giocatrice americana dice 13-19 alla prima sirena. Ostojic apre le danze del secondo quarto dall’arco, la risposta arriva da Shaylee Gonzales che piazza un mini parziale di 4 punti e ricaccia indietro le venete con l’aiuto di Diallo. Tre triple di Ostojic non bastano all’Alpo, Gonzales risponde con la stessa moneta e il Banco infila un break di 15-3. Le padrone di casa arrivano fino al 24-28 con Mattias, poi si fermano: le Women firmano un 10-0 che manda le squadre negli spogliatoi sul 24-40 e massimo vantaggio biancoblu. Le isolane chiudono i primi 20’ con 14/28 al tiro, 21 rimbalzi e una Taylor da 18 punti.
MASSIMO VANTAGGIO
Il secondo tempo si apre con il botta e risposta tra Ostojic e Carangelo, Frustaci e Mathias provano a risalire la china con l’aiuto di Moriconi dall’arco ma le Women restano in controllo. Le isolane però si rilassano in difesa e Alpo ringrazia e si riporta a -14 (34-47). Timeout Dinamo Women. Pastrello e Begic conducono le biancoblu, anche Carangelo si unisce alla causa. Alla terza sirena è 38-57.
LA FREDDEZZA DEL FINALE
Negli ultimi 10’ le venete provano a cucire lo strappo: a trascinare Alpo sono Ostojic (21 pt co 4/6 da tre) e Tulonen (16 pt, 6/10 dal campo) che firmano un break dal -20 (50-70) a -9 del 62-71. Le ragazze di Restivo rispondono con freddezza con una monumentale Toffolo (15 pt), Pastrello e i liberi di Begic che chiudono il match 67-76.