L’OXYGEN ROMA ESPUGNA BATTIPAGLIA
O.ME.P.S. Battipaglia – Oxygen Roma Basket 55-63
O.ME.P.S. Battipaglia – Oxygen Roma Basket 55-63 (15-8, 24-28, 43-42, 55-63)
O.ME.P.S. Battipaglia: Lombardi, Seka 3, Potolicchio 6, Mini, Chiapperino, Prete, Catarozzo, Yurkevichus 6, Chiovato, Johnson 27, Milani, Ferrari Calabro 13.
Coach: Mario Alberto Conte.
Oxygen Roma Basket: Toscani, Ndiaye, Romeo 9, Dongue 7, Cupido, Natali 6, Bongiorno, Scarsi, Czukor 14, Gilli 4, Kalu 15.
Coach: Vincenzo Di Meglio.
La Oxygen Roma Basket vince 55-63 in casa dell’O.ME.P.S. Battipaglia e trova finalmente la sua prima vittoria in trasferta di questo campionato. La squadra capitolina parte bene con le due bombe di Cupido e Kalu, poi però non riesce a trovare più la via del canestro e Battipaglia prova a scappare grazie alle giocate di Johnson e Potolicchio aggiudicandosi così il primo quarto (15-8). L’inizio del secondo quarto è molto bloccato, entrambe le squadre non trovano punti per i primi 4 minuti. Ci pensa Cupido a sbloccare la fase di stallo, seguono a ruota libera i due punti di Gilli, Czukor, Natali e Kalu. Roma reagisce e riesce a rimontare lo svantaggio: si va all’intervallo sul punteggio di 24-28.
Battipaglia esce molto bene dagli spogliatoi e grazie alla spinta del pubblico si riporta avanti con il duo Johnson-Ferrari Calabro. La tripla di Czukor sulla sirena è veramente una boccata d’ossigeno per le ragazze di coach Di Meglio: il terzo quarto si chiude 43-42. L’ultimo e decisivo quarto è un vero e proprio rollercoaster di emozioni. Le due squadre combattono su ogni pallone e rimbalzo dando vita così ad una partita veramente equilibrata fino all’ultimo secondo. La tripla di capitan Romeo e il canestro in contropiede di Dongue spezzano definitivamente le gambe alle campane. Roma vince ed espugna Battipaglia: con questi due punti le capitoline salgono a quota 12 punti in classifica e superano all’ottavo posto la Dinamo Banco di Sardegna Sassari.
Coach Vincenzo Di Meglio: “Nelle condizioni in cui eravamo abbiamo subito sotto canestro. Dal terzo quarto in poi abbiamo spinto Battipaglia verso metà campo e da quel momento sono un po’ finiti i rifornimenti dentro l’area. Sono molto contento perché abbiamo interpretato bene la gara, ovviamente abbiamo commesso degli errori ma questa settimana, senza lamentarsi, è stata un po’ zoppicante perché ci siamo allenato con 7-8 giocatrici. Quindi solamente un folle poteva pensare di venire qui a Battipaglia e vincere facilmente nelle nostre condizioni. Era un’occasione per muovere la classifica, temevamo un po’ questa partita e sono più contento di altre vittorie che abbiamo ottenuto perché era dura. Abbiamo vinto per la prima volta mettendoci il cuore”.
Caterina Gilli: “Ho cercato di mettere tutta me stessa per dare una mano alla squadra sia in attacco che in difesa. Ovviamente mi sono trovata in situazioni in cui al livello fisico ero molto svantaggiata. Ci siamo aiutate tutte a vicenda, anche in attacco ho cercato di agevolare tutte per liberare gli spazi”.