Gevi Napoli Basket, Igor Milicic è il nuovo allenatore.
Dopo l’insediamento del nuovo A.D.Dalla Salda e la presentazione del Resp..Area Tecnica Lompart e del Dir.Sportivo Liguori, la società partenopea ha ufficializzato quest’oggi il nome del tecnico che dirigerà la prima squadra nella prossima stagione: si tratta di Igor Milicic
Ancora una scelta coraggiosa per il nuovo corso della pallacanestro napoletana che, dopo un DS al debutto assoluto, coadiuvato da una figura come Liguori, napoletano e con esperienza in Serie A2, si affida ad un allenatore dal CV Europeo, al debutto nella massima serie italiana. La Gevi, senza giocatori sotto contratto, come segnalato in conferenza da Dalla Salda, fissa cosi il primo punto della nuova gestione. Da ora si potrà pensare alla squadra.
Miličić, croato con cittadinanza Polacca, classe 1976, dopo un’ottima carriera da giocatore, vincendo competizioni prestigiose come un Campionato polacco, 3 coppe di Polonia e una Coppa di Belgio e militando anche nella nazionale croata, inizia il suo percorso di allenatore nel campionato polacco con l’AZS Kozszalin, nella stagione 2014-2015.
Nel 2015-2016 si trasferisce, ancora in Polonia, al Wloclawek, dove rimarrà per 5 anni fino al 2020, conquistando 2 campionati polacchi, nel 2017-2018 e nel 2018-2019, 1 coppa di Polonia e due supercoppe polacche. Nel 2020-2021 il nuovo coach della Gevi viene ingaggiato dallo Stal Ostrow Wielkopolski, vincendo un altro campionato. Nella stagione successiva si aggiudica, ancora con Stal Ostrow, la Coppa di Polonia.Grazie ai suoi brillanti risultati, Miličić viene scelto come allenatore della Nazionale Polacca e, ad EuroBasket 2022, raggiunge uno splendido quarto posto, superando ai quarti la Slovenia di Luka Doncic, cedendo alla Francia in semifinale. Nella stagione appena conclusa Miličić ha guidato il Besiktas, nel massimo campionato turco. Dichiarazione Igor Miličić: “Sono molto felice di entrare a far parte della famiglia Napoli Basket. Arrivo con impegno e determinazione per portare Napoli tra i grandi Club. Sono pronto e carico per fare qualcosa di straordinario con il Napoli Basket.”