ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

GIOVANILIGIOVANILI/FLa Molisana Magnolia Campobasso

LA MOLISANA MAGNOLIA, PER L’UNDER 17 APPUNTAMENTO DI POULE A PONTINIA

Le rossoblù apriranno la sequenza dei match contro Empoli. Nel raggruppamento anche Olimpia Pesaro e Catanzaro

A Pontinia per bissare il successo ottenuto già con l’under 15 e centrare un’altra qualificazione – dopo quella per le finali di Roseto degli Abruzzi – in vista dell’appuntamento tricolore di Pordenone in programma dal 29 al 4 giugno.

Il vivaio La Molisana Magnolia Campobasso è pronto a vivere nuove emozioni forti per un concentramento che, da giovedì 11 a sabato 13 maggio, andrà a regalare un pass per le finali nazionali. Sede della poule, contrassegnata dal numero uno, sarà Pontinia in provincia di Latina, dove ci sarà spazio, peraltro, anche per il raggruppamento numero due.

AVVERSARIE SVELATE Di fronte a sé le magnolie troveranno la formazione vincitrice del torneo calabrese (il Catanzaro Centro Basket), la seconda di quello marchigiano (l’Olimpia Basket Pesaro) e la seconda di quello toscano (Use Rosa Empoli, una sorta di remake delle sfide senior di A1 ed A2) con le empolesi prime avversarie giovedì alle ore 14. Poi, il calendario sarà combinato in base a quello che sarà il risultato del primo confronto in un periodo che si annuncia particolarmente intenso anche perché – quasi in sovrapposizione – sempre nel Lazio, ma a Roma, è in programma il concentramento dei playoff di serie B con Viagrande e Virtus Cagliari (in cadetteria il cuore del gruppo è proprio legato al roster dell’under 17).

L’OPINIONE DEL COACH A guidare il gruppo dei #fiorellinidacciaio coach Francesco Dragonetto, particolarmente chiaro su quelle che saranno le priorità.

«Empoli per la provenienza dal torneo toscano con diverse squadre di vaglia e per la presenza di alcuni elementi di spessore sarà senz’altro l’avversaria che più potrebbe crearci problemi. Le altre due formazioni non vanno comunque sottovalutate, anche se, ad una prima analisi, non dovrebbero esprimere la stessa cifra tecnica. In realtà, oltre che per qualità, la prima partita nella fase di interzona è fondamentale anche perché proietta al meglio nell’appuntamento».

ASPETTO CONTEMPORANEITÀ Il club ha posto attenzione anche alla simultaneità dell’appuntamento con il torneo di serie B, chiamando a supporto alcuni elementi reduci dalle finali nazionali under 15 di Roseto degli Abruzzzi.

«Abbiamo lavorato con il gruppo allargato e stiamo verificando come definire la doppia situazione per una sorta di contemporaneità che ci auguriamo si verifichi solo al venerdì. Le ragazze ed il club putano al massimo e cercheremo di riuscire a fare del nostro meglio su entrambi i fronti».

TOTALE BENEVOLENZA Del resto, il vivaio del club ha saputo sempre più conquistarsi, con il passare delle settimane, simpatie ed attenzione.

«Quello che abbiamo fatto tra aprile e maggio – chiosa Dragonetto – è il frutto di un percorso partito da settembre. Dalla loro, le ragazze hanno dimostrato che quando affrontano le gare con determinazione e concentrazione possiamo ottenere risultati di rilievo e questo ci dà forza in vista degli altri impegni da affrontare».