ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

COPPE EUROPEEEA7 Emporio Armani MilanoEUROLEGA

Altra sconfitta per Milano, niente da fare contro questo Maccabi

Shavon Shields Maccabi Playtika Tel Aviv – EA7 Emporio Armani Olimpia Milano Allenamento Turkish Airlines Euroleague 2022-23 Milano, 30/03/2023 Foto MarcoBrondi // CIAMILLO-CASTORIA

Sono 18 i punti di Sorkin, 15 per Napier. Milano fuori dai playoff.

Finisce con un’altra sconfitta, la settimana europea per Milano, che chiude così, ogni possibilità per arrivare a quell’ottavo posto che avrebbe dato un altro senso alla sua stagione europea. Stasera, per tutto il primo tempo, il Maccabi ha imposto il suo ritmo, senza che Milano ci capisse molto. Nel terzo quarto, l’Olimpia sembrava aver ritrovato la sua solidità difensiva ma è negli ultimi dieci minuti che il Maccabi ha dato ancora una volta, dimostrazione della bontà e dell’efficacia, sia del suo gioco offensivo, sia della sua difesa. Finisce 85-66.

Primo quarto

Alla Menora Mivtachi Arena, sono questi i primi cinque giocatori scelti da Coach Kattash: Brown, Baldwin IV, Cohen Colson e Nebo per sfidare Milano che risponde con: Napier, Shields, Luwawu Cabarrot, Voigtmann e Melli. Baldwin battezza subito il canestro di Milano, due errori al tiro per l’Olimpia, la prima di Luwawu Cabarrot  il secondo di Voigtmann.  Ma è Luwawu Cabarrot a pareggiare sul  4-4 dopo tre minuti di gioco. Shields mette la tripla del vantaggio milanese. È Cohen a pareggiare sul 7-7 con un tiro libero. Time out per Coach Messina con il primo break di 5-0 per i padroni di casa che si trovano sotto di 4. Sbaglia l’attacco Milano e Nebo pulisce l’Olimpia per il 14 -7 dopo i primi cinque minuti di gioco. Il Maccabi gioca ad un ritmo elevato, Milano prova con calma a trovare delle azioni offensive. Rientra Pangos per l’Olimpia che si mette con la difesa a zona per cercare di rallentare i padroni di casa. Sorkin mette una tripla che porta a +10 il Maccabi. Prova a resistere l’Olimpia ma il Maccabi attacca bene la zona milanese.

Secondo quarto

Pangos serve Thomas, che mette una tripla che apre il secondo quarto, poi segna ancora Sorkin per i padroni di casa, vero incubo per la difesa milanese. Altra tripla per Thomas, Milano adesso è sotto di 4 punti. Sempre Sorkin con un’altra azione da due punti più tiro libero per il 34-27 dopo tre minuti. Pangos entra nell’area del Maccabi e subisce il secondo fallo di Sorkin che viene richiamato in panchina, ma il Maccabi è avanti ora di 11 punti. Altra penetrazione di Pangos, ma quando mancano 5 minuti all’intervallo lungo, il tabellone segna 43-29 con Milano, che fatica a contenere le azioni offensive degli israeliani. Time-out per Kattash nonostante gli 11 punti di vantaggio. Adesso Milano sembra più consistente in difesa, ma è solo un’impressione. Si va all’intervallo con l’Olimpia sotto di 17 punti.

Terzo quarto

Inizia il terzo quarto con una tripla di Shields, ma il ritmo delle azioni offensive dei padroni di casa resta troppo alto ed efficace, stasera, per la difesa milanese. Dopo tre minuti la prima palla persa per il Maccabi,  ma sono sempre 15 i punti di vantaggio sulla squadra milanese. Dopo cinque minuti l’Olimpia si riporta a meno 7 con due triple di Napier, rallentando il ritmo e giocando con pazienza. Martin chiude la serie positiva di 9-0 Olimpia, con una tripla. Davies con un passaggio schiacciato per Melli che segna e subisce fallo che con il tiro libero aggiuntivo riporta Milano a meno 7. Adesso le azioni offensive del Maccabi sono più complicate, ma sempre efficaci, anche se Milano rimane vicina. Pesano, per ora, i tiri liberi sbagliati dall’Olimpia.

Quarto quarto

Ultimi dieci minuti per questa sfida che Milano ha riaperto nel terzo quarto, è Shields che spinge Milano sia in attacco sia in difesa. Quando mancano 7 minuti alla sirena finale sono 8 i punti di vantaggio per i padroni di casa. Tripla di Martin e Messina chiama time-out sul meno 11. Purtroppo l’Olimpia non riesce a mettere in campo quell’ energia che sarebbe servita per cercare di riaprire la partita e il Maccabi controlla gli ultimi minuti della partita.