Pazzo derby! Il Famila sbanca il Palalupe 72-73 in una gara al cardiopalma
Inizia con un derby pazzo il 2023 del Famila Wuber Schio che espugna il Palalupe per 72-73 con un finale vietato ai deboli di cuore. In una serata in cui Ndour viene limitata dai falli e Mabrey fatica per 30 minuti (salvo essere decisiva nel finale) – senza Crippa influenzata e Howard in tribuna nella rotazione delle straniere – Schio riesce comunque a spuntarla su un Fila battagliero in un Palalupe davvero caldissimo. Una serata felice per inaugurare il nuovo anno in una delle partite più insidiose della stagione.
Sono passati appena 9 giorni dall’ultima gara giocata, ma le due squadre appaiono frenetiche e approssimative dando vita ad un primo quarto poco godibile. Ndour segna i primi 7 punti orange ma al 5’ si trova già in panchina con 2 falli a carico. Il Fila, invece, distribuisce meglio i punti e tiene la testa avanti con Kaczmarczyk, Washington e Milazzo prima che Mestdagh dall’arco firmi il sorpasso: 13-14 alla prima sirena.
Anche le lupe si sbloccano dall’arco con Pastrello mentre la gara viaggia sui ritmi dell’equilibrio con i canestri di Keys da una parte e di Washington dall’altra: 22 pari. Il Famila Wuber riesce a costruire un importante break di 12-1 grazie a Penna, Verona, Ndour e Bestagno. Nel finale di quarto, però, un episodio poco chiaro costa a Ndour il terzo fallo personale e permette al Fila di avvicinarsi sul 30-35.
Sottana prova a svoltare la gara con 5 punti in apertura di ripresa ma il Fila resta a contatto e impatta al 24’ con Dedic prima che un fallo tecnico fischiato a coach Dikaioulakos mandi in lunetta Milazzo per il nuovo vantaggio casalingo: 43-42. Milazzo ora è la giocatrice più on fire e trasforma in oro ogni pallone che passi per le sue mani; dall’altra parte sono Sottana e Mestdagh a tenere in piedi le orange – anche perché Ndour spende presto il suo 4° fallo personale – con la belga che si inventa una tripla delle sue da 8 metri per il pareggio a quota 52. Sono quindi le sorelle Verona a dare spettacolo nel finale di quarto che vede Schio ancora avanti 56-57.
Inizio di ultima frazione in apnea per Schio che incassa le zampate delle lupe: 7-0 Russo-Milazzo e al 34’ l’inerzia sembra essere tutta giallonera. Il talento infinito delle orange, però, cambia tutto: tripla di Sottana e gioco da 4 punti di una Mabrey fin qui stranamente poco incisiva. Il Fila si affida a Milazzo che è indemoniata e mette un’altra tripla che trova risposta da Mabrey che non ci sta ad alzare bandiera bianca. A 30” dal termine Keys segna il canestro del +2 mentre il Fila non riesce a realizzare il pareggio. In lunetta Mabrey fa 1/2 e poi spende un ingenuo fallo antisportivo su Milazzo a 3” dalla fine: la play siciliana realizza i liberi ma Washington non riesce a infilare il tiro della vittoria. Festeggia Schio una vittoria estremamente sofferta ma che continua a mantenere imbattute le orange in campionato.
Fila San Martino di Lupari – Famila Wuber Schio 72-73 (13-14, 30-35, 56-57)
Fila San Martino di Lupari: Washington 14, Verona M 4, Milazzo 31, Ianezic 0, Ferraro ne, Pastrello 5, Frigo ne, Russo 2, Kaczmarczyk 7, Arado 0, Diakhoumpa ne, Dedic 9
Famila Wuber Schio: Mabrey 10, Bestagno 4, Mestdagh 10, Sottana 13, Verona C 6, Mutterle ne, Keys 10, Penna 4, Zahui 6, Ndour 10 Credit foto: Fila San Martino di Lupari