Aumentano gli iscritti nelle giovanili dopo la pandemia e parte l’Under 19 sempre più d’Eccellenza
Si avvicina l’inizio ufficiale della stagione 2022-23 per il settore giovanile della Pallacanestro Vicenza, targato Civitus Allianz e Gvm, sempre più fiore all’occhiello della società con sei giocatori nel roster della serie B e decine andati a rinforzare i roster delle società vicentine nei campionati di serie C e D. Tante novità nella nuova annata sportiva, ma punto fermo, per il quarto anno consecutivo, sarà il Responsabile Tecnico Maurizio Toniolo.
“Da fine agosto – spiega Toniolo – abbiamo iniziato la nuova stagione per le nostre sette squadre, una Under 19 eccellenza e un’altra regionale, due Under 17 gold, una Under 15 gold e una silver ed infine una Under 13. Copriamo tutte le annate che vanno dal 2010 (anche se negli U13 c’è qualche classe 2011) dalla seconda media alla quinta superiore dei classe 2004”.
“Due le note positive di inizio attività – prosegue il tecnico biancorosso – l’ingresso nel roster della serie B di sei giocatori cresciuti, integralmente od in parte, nel nostro settore giovanile ed il numero crescente di ragazzi che cominciano o riprendono a giocare dopo i due anni di pandemia. A tal proposito stiamo valutando la possibilità di fare una seconda squadra Under 13, per assecondare le molteplici richieste pervenute”.
“Il gruppo allenatori – conclude Toniolo – è un mix di esperienza e vivacità. Anche grazie all’apporto dei preparatori fisici, ogni singolo giocatore viene seguito in maniera meticolosa nella crescita sportiva ed umana. Pur impegnandosi in una attività agonistica, il primario obiettivo di ogni ragazzo deve essere anche il raggiungimento di un eccellente risultato scolastico”.
Già mercoledì 28 settembre una squadra sarà pronta a partire col campionato: l’Under 19 Eccellenza sfiderà al PalaLaghetto il Petrarca Padova alle ore 20.30 per l’inizio di un torneo con lunghe trasferte nel Triveneto, da Trento a Udine e Trieste (qui calendario completo). L’11 novembre è in programma il primo derby con Bassano, tra due formazioni (qui il roster completo Civitus) che proveranno a disputare un campionato da protagoniste. A guidare l’Under 19 di Vicenza sarà Dridi Hattab, il vice di Manuel Cilio in prima squadra, assistito da Lukic Srecko, dal preparatore fisico Massimo Monfardini e dal dirigente accompagnatore Lorenzo Pendin.
L’Eccellenza prevede sei gironi interregionali con partite di andata e ritorno che sanciranno 16 qualificate per le Finali Nazionali. Possono giocare le annate 2005 e 2004 più due over classe 2003. Per le altre categorie di Vicenza, Alessandro Zocca allenerà l’Under 19 Gold, Giorgio Russo l’Under 17 e seguirà anche l’Under 15, mentre la Silver è affidata a Gianmarco Rigodanza. Infine l’Under 13 sarà seguita da Toniolo e Alberto Conte.