Vicenza cade a Bolzano
Acciaierie Valbruna Bolzano-Vicenza 70-61 (20/16, 39/27,53/44)
Bolzano: Fumagalli 1, Guilavogui 13, Gottardi, Kuijt 14, Hernandez 11, Rossi 6, Fabbricini 6, Marcello ne., Sasso ne., Pellegrini 17, Santarelli 2. All. Alessandro Pezzi.
Tiri da due 19/37 tiri da tre 6/16 Tl 14/15 Rimb 34 (30+4) PP 16 Pr 9 ASS.11
Vicenza: Tognazza, Tonello ne., Bellon ne., Monaco 12, Garzotto 4, Mioni 7, Sturma 10, Villarruel, Chrysanthidou 4, Tagliapietra 24. All.Fabio Ussaggi
Tiri da due 14/36 tiri da tre 3/15 Tl 24/31 Rimb 31 (25+6) PP 18 Pr 4 Ass 6.
Arbitri Marco Schiano Di Zenise e Lorenzo Bragagnolo.
Vicenza stoppata a Bolzano dopo una gara generosa.
Non ce l’ha fatta Vicenza a vincere nella tana delle Sisters altoatesine. Dopo una partita praticamente sempre di rincorsa la squadra biancorossa, già priva di Monica Tonello e Gaia Reschiglian, con Villarruel a mezzo servizio (recuperata all’ultimo momento dopo uno stop forzato di 10 giorni), cede di 9 punti alla squadra di Pezzi. Ma a testa alta, mettendoci tanto cuore, lottando fino all’ultimo, a significare che il playout è ancora aperto e che mercoledì il Palasport cittadino ribollirà di grinta e di agonismo. Parola d’ordine: non si molla.
Inizio favorevole a Bolzano: 7/0 in un amen. Vicenza reagisce e si porta in vantaggio sul 15/16 al 9°per merito di due liberi di Tagliapietra. Alla fine Francesca, la migliore in campo, segnerà 24 punti con 7 rimbalzi e 13/13 sui tiri liberi. Una tripla di Hernandez e un canestro di Guilavogui allo scadere fissano il risultato del primo quarto sul 20/16. Il secondo periodo dopo una tripla di Kuijt vede più volte Vicenza a ridosso delle bolzanine. Al 7° sul 29/24 con un canestro di Villavogui e una tripla di Pellegrini Bolzano si invola. Si chiude sul 39/27. Il terzo periodo è il più duro per Vicenza. La squadra di Pezzi al 3°minuto si porta sul 45/29, massimo vantaggio, e sembra poter dilagare. Ma ecco uscire il grande cuore biancorosso. Monaco, Sturma, Granzotto, Crysanthidou, Mioni e la ispirata Tagliapietra non ci stanno e rimontano fino a chiudere il periodo sul punteggio di 53/44.
L’ultimo atto vede sempre in testa Bolzano. Vicenza più volte si porta a meno sette con palla in mano, ma manca il colpo che poteva riaprire il match. Sul 62/55 al 6° sono bravissime Rossi e Pellegrini a spingere la propria squadra verso la salubre aria della sicurezza. A pochi secondi dalla fine Monaco sigla il meno 7 , ma ormai non c’è più spazio per la rimonta.
Così il primo match di questi playout si conclude meritatamente in favore di Acciaierie Valbruna. Il secondo match si svolgerà a Vicenza mercoledì 11 maggio al Palasport di via Goldoni alle 20.30 con ingresso gratuito. Vicenza vorrà prendersi la rivincita e tenere aperta la serie, ma purtroppo è sicuro che Tonello e Reschiglian non potranno scendere in campo. Villarruel e compagne hanno gareggiato e reagito con tanta veemenza. La voglia di rivedere domenica prossima Bolzano è grande. E bandiera bianca sotto Monte Berico non esiste. Guardando i dati con attenzione emerge che Bolzano ha tirato dal campo con il 47%, Vicenza con il 33%. Non c’è dubbio che Vicenza debba sfoderare una difesa più attenta ed aggressiva e nel contempo migliorare la precisione al tiro.
Arbitri Samuele Riggio di Siderno (RC) e Matteo Migliaccio di Catanzaro.