ITALIA-GRECIA 77-67, AZZURRE SECONDE NEL GIRONE B!
L’Italia chiude con una vittoria e al 2° posto il girone B all’EuroBasket Women 2021. Al Padellò Municipal Font de San Lluis di Valencia, le azzurre hanno battuto 77-67 la Grecia, con 13 punti di Penna e 11 punti con 6 assist di Zandalasini. L’Italia torna in campo lunedì, quando affronterà la terza classificata del gruppo A, che uscirà tra Spagna e Svezia: in palio un posto ai quarti di finale. Match in diretta su Sky Sport Collection.
La cronaca del match
Tanta differenza tecnica in campo, con le azzurre che in avanti si appoggiano su Zandalasini e Carangelo e che dietro dominano le greche, costrette a ben cinque palle perse in un primo quarto chiuso sul 21-13. La Grecia cerca di tenere botta nel secondo periodo, ma nel finale l’Italia dilaga e va negli spogliatoi con il massimo vantaggio del match (+17) sul 41-24. Nella ripresa l’inerzia cambia radicalmente: le azzurre si bloccano in attacco (appena 6 punti segnati), le rivali si avvicinano pericolosamente (47-43) a metà del terzo periodo. Coach Lardo chiama time-out, l’Italia risponde presente e con un parziale di 11-4 rimette un buon margine all’ultimo mini-riposo (58-47 al 30′). Stamolampru è in serata di grazia (23 punti) e la Grecia mette clamorosamente la freccia a metà dell’ultimo quarto (63-64 al 35′). Nel momento di massima difficoltà entra in scena Zandalasini, che si carica sulle spalle le compagne e chiude i conti 77-67: Italia seconda nel girone e ora testa allo spareggio per i quarti in programma lunedì.
Italia-Grecia 77-67, il tabellino
Italia: Keys 4, Romeo 9, Bestagno 9, Carangelo 9, Zandalasini 11, Pan 7, De Pretto n.e., Andrè 8, Cinili 3, Attura 4, Cubaj, Penna 13. All.: Lardo
Risultati e classifica del girone B
Italia-Grecia 77-67
Serbia-Montenegro 87-75
Classifica: Serbia 3-0, Italia 2-1, Montenegro 1-2, Grecia 0-3
Europei, formula e calendario
Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta sui canali di Sky Sport. La formula dell’Europeo prevede che le prime classificate dei quattro gruppi accedano ai quarti di finale e che le seconde e le terze si affrontino nello spareggio che vale l’accesso alle prime otto. Le Azzurre incrociano il girone A (Spagna, Slovacchia, Bielorussia e Svezia). La fase finale della competizione si giocherà a Valencia. Le prime sei classificate dell’EuroBasket Women 2021 accedono al pre-Mondiale che si giocherà a febbraio 2022 e che qualifica per il Mondiale in programma a Sydney (Australia) dal 22 settembre all’1 ottobre 2022.
La programmazione degli spareggi per i Quarti di finale, live su Sky e in streaming su NOW
- Lunedì 21 giugno
ore 18 – Sky Sport Collection
ore 21 – Sky Sport Collection
(FIBA EuroBasket Women disponibile su Sky Go, anche in HD)