ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2/F

La Virtus ci prova con l’Alma Basket Patti

CAGLIARI. Dopo la sconfitta subita sette giorni fa in casa della Pallacanestro Umbertide, la Virtus Cagliari ritrova il campo amico, affrontando domani sera (19,30)  l’Alma Basket Patti. Reduce dalla vittoria interna  contro Civitanova Marche, la formazione siciliana si presenta in città con l’intento di allungare la striscia di vittorie per puntare decisamente a scalare posizioni di classifica  in vista dei playoff promozione. C’è sicuramente voglia di puntare in alto da parte della compagine siciliana tanto che in settimana, Attilio Scarcella, presidente del sodalizio allenato da Maria Buzzanca, ha ufficializzato l’arrivo della nazionale argentina Victoria Liorente (ala/pivot classe 1996) che avendo superato le visite mediche (tampone compreso), domani potrebbe fare parte del roster  che affronterà la Virtus.  Quindi i presupposti perché quella di domani sia una gara davvero difficile per il sodalizio cagliaritano ci sono tutti. Virtus che, come sempre punterà alla vittoria, sfruttando la determinazione di un gruppo che, nonostante le tantissime sconfitte non ha mai abbassato la guardia. E domani coach Ferazzoli potrà avere a disposizione una pedina in più da gettare nella mischia, grazie al rientro in squadra di Parthena Chrysanthidou. Rimane out Martina Zolfanelli. Dall’altra parte Patti, che all’andata vinse per 87-47 cercherà, sfruttando le doti balistiche e fisiche delle giocatrici, di scardinare la difesa cagliaritana grazie alla precisione al tiro e all’esperienza della guardia  Virginia Galbiati (359 punti e 81 rimbalzi) e i centimetri di Marta Verona (308 punti e 143 rimbalzi). Non ci sarà la playmaker Claudia Coppolino, ferma per infortunio al ginocchio, ma in compenso coach Buzzanca potrà disporre anche di Giorgia Manfrè (pivot 182 punti e 84 palloni recuperati sotto le plance) e Rosa Cupido (playmaker 278 e 85 rimbalzi).

“Sarà una partita difficile –commente Iris Ferazzoli coach della Virtus Cagliari -. Anche se Patti ha perso un valido elemento come Claudia Coppolino, si è prontamente rinforzata con l’arrivo di Victoria Liorente che non so se, domani farà parte del gruppo che affronteremo. Patti è una squadra completa in ogni reparto  con Rosa Cupido in cabina di regia, Galbiati come guardia e Verona sotto le plance a formare un trio veramente fantastico. Con loro anche Manfrè, Kramer, Baccalato e Stoickova e un gruppo di ragazze che sono cresciute con coach Buzzanca nel percorso giovanile giocando insieme da diversi anni. Per quanto ci riguarda, domani tra le convocabili ci sarà Chrysantidou che rientra dopo la convalescenza del Covid e in queste gare avere un cambio in più non può che giovare a tutto il gruppo Virtus”.

La gara tra la Virtus Cagliari e l’Alma Basket Patti sarà diretta dai signori: Indro Spinelli e Giorgio Silvestri di Roma e come di consueto sarà trasmetta in diretta streaming sul profilo Facebook della Virtus Cagliari e di Directa Sport.