RAGUSA PROVA LO SGAMBETTO A SCHIO
Terzultimo appuntamento di regular season alle porte per la Serie A1 Techfind, nella ventiquattresima giornata di campionato, il calendario regala la sfida più sentita e più importante dell’ultimo lustro abbondante. Famila Wuber Schio che attende la Passalacqua Ragusa al PalaRomare per la sfida numero 50 (dal 2013 ad oggi) contando tutte le competizioni.
Palla a due fissata per le ore 19.30 di sabato 27 marzo. Diretta su Telechiara (canale 14 del digitale terrestre) oltre che al 813 di Sky (Ms Motor Tv, cambia dunque di una cifra il canale di riferimento Sky, solitamente all’814) ed lbftv.it
Coach Vincent dovrebbe poter disporre di tutto il roster, Orange tutte convocabili per cercare la quattordicesima vittoria in fila in campionato. Ragusa a cui non serviva sicuramente questo tipo di possibilità per impepare ulteriormente la sfida a Schio. Le iblee sono le uniche a non aver perso sino a questo momento in campionato con Schio e sono anche l’ultima squadra in ordine cronologico ad aver battuto Dotto e compagne.
Giunge anche il banco di prova più tosto del “post Achonwa” la partenza della canadese non sembra aver intaccato il mindset delle scledensi.
Schio vive un ottimo momento di forma con un filotto di 18 vittorie in 19 gare tra tutte le competizioni. Non è da meno Ragusa, che come il Famila ha faticato ad ingranare all’inizio, per poi trovare una grande inerzi. Pesante per le siciliane su la lunga pausa covid di novembre. Nelle ultime 15 gare di campionato, la squadra di coach Recupido ha perso solo una volta, sul campo della Geas a fine gennaio.
“LEITMOTIV” DEGLI ULTIMI ANNI: Mai banale in alcun modo la sfida tra il Famila e la Virtus Eirene, battaglia diventata di fatto un classico col passare degli anni. Ragusa approda in Serie A1 nel 2013-2014 e diventerà subito la “contender” numero uno di Schio in questi anni. Nelle ultime sei edizioni dei playoff, Schio-Ragusa è valsa quattro volte il titolo, e nelle restanti due è stata semifinale. Ragusa vive un po’ quello che Schio viveva al cospetto della Pool Comense a fine anni ’90.
UN PO’ DI NUMERI: Come detto prima ci si appresta a vivere la sfida tra Schio e Ragusa numero 50 a cavallo tra otto stagioni, di cui una interrotta per Covid-19 ed una ovviamente in corso. Il bilancio nei precedenti 49 incontri vede Schio in vantaggio per 31-18.
La sfida ha messo in palio un trofeo ben 9 volte tra: campionato, Coppa Italia e Supercoppa, il “count” è 7-2 per Schio, Orange sempre vincenti ai playoff ed in Supercoppa, mentre di Ragusa entrambe le finali di Coppa Italia. Per quanto riguarda il campionato la distanza è molto corta, 8 sfide a Schio e 7 a Ragusa per un totale di 15 match. Da inserire nel conteggio anche la prima e unica sfida disputata nel 2018 “Round of challenges”, step intermedio tra campionato e playoff.
Ragusa è in striscia positiva vincente di campionato da 4 partite: il ritorno del 2018-2019, entrambe le sfide del 2019-2020 e la gara di andata giocata al PalaMinardi. 63-52 in favore delle biancoverdi nella sfida di metà dicembre. Nessuna Orange andò in doppia cifra (9 Andrè, 8 per Gruda e Sottana) mentre i 17 di Romeo ed i 13 di Marshall furono fondamentali per la vittoria di Ragusa.
Non sarà della gara la ex Tagliamento operatasi recentemente al ginocchio dopo un brutto infortunio, una delle quattro ad aver giocato con entrambe le maglie assieme a: Harmon, Cinili e Consolini.
Credits: Grafiche Pablo Marcato | Foto: Uff.Stampa Ragusa | Video: Daniel Bertacche