ITALIABASKET.IT

Tutto il Basket in un Click

A2/M Verde

Serie A2 Verde: anche Udine conquista la Final Eight di Coppa Italia

A seguito dei risultati delle gare del girone Verde, riguardanti recuperi dell’andata, Lega Nazionale Pallacanestro rende nota la classifica aggiornata e di conseguenza valevole per la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia Old Wild West 2021 (2-3-4 aprile).

LA CLASSIFICA (solo con le gare del girone di andata, tra parentesi quelle giocate; legenda: q=qualificata; e = eliminata).

GIRONE VERDE 
(su 13 gare) – 26 Bertram Tortona (13; q); 16 Old Wild West Udine (13; q); 14 Reale Mutua Torino (10), Agribertocchi Orzinuovi (11), Assigeco Piacenza (13; e); 12 Orlandina Capo d’Orlando (12), Urania Milano (12), BCC Treviglio (13; e), 2B Control Trapani (13; e); 10 Novipiù JB Monferrato (12; e), Tezenis Verona (12; e), Staff Mantova (13; e); 6 Edilnol Biella (13; e); 4 WithU Bergamo (12; e).

LA SITUAZIONE

1 – L’Apu Old Wild West Udine, alla luce della sconfitta di Capo d’Orlando a Biella, è la seconda qualificata, alle spalle della Bertram Tortona (prima). Udine è seconda se non arriva in parità con Torino e/o Orzinuovi (è 0-2 nei confronti diretti); altrimenti è terza o quarta.
2 – Per i due posti rimanenti restano in corsa Reale Mutua Torino, Agribertocchi Orzinuovi, Orlandina Capo d’Orlando, Urania Milano.
3 – Sia Torino che Orzinuovi si qualificano se vincono almeno una delle gare da recuperare. La Reale Mutua ospita JB Monferrato (17/03), Capo d’Orlando (23/03) e Bergamo (31/03). L’Agribertocchi va a Milano (18/03) e Verona (24/03).
4 – La Reale Mutua è seconda se arriva alla pari con Udine e/o con Orzinuovi (è 2-0 nei confronti diretti); ma se non vince mai rischia l’eliminazione.

5 – Orzinuovi, in caso di una vittoria nelle due gare rimanenti, potrebbe finire seconda o terza. Se le perde entrambe è eliminata in tutte le ipotesi di arrivo a 14 punti.
6 – L’Orlandina può qualificarsi solo in caso di vittoria a Torino il 23/03, in tal caso può essere terza o quarta; è avanti anche con Piacenza e Milano. Ma la qualificazione è matematica solo nel caso in cui Reale Mutua e/o Agribertocchi non vincano mai.
7 – Milano deve battere Orzinuovi il 18/3, a 14 sarebbe in vantaggio con l’Agribertocchi e Piacenza, oltre che con Torino. Anche lei deve sperare in un arrivo multiplo a 14 per poter centrare la qualificazione.
8 – Nonostante la vittoria a Treviglio, l’Assigeco Piacenza è eliminata: in nessuna parità a quota 14 potrà mai rientrare nelle ipotesi che assegnano la terza e la quarta posizione.

Già note le quattro qualificate del girone Rosso, ecco la situazione aggiornata: https://www.legapallacanestro.com/coppa-italia-serie-a2-scafati-quarta-qualificata-nel-girone-rosso-la-situazione

Gli abbinamenti per i quarti di finale di Coppa Italia del 2 aprile saranno Bertram Tortona-4 Rosso, 2 Rosso-3 Verde; 2 Verde-3 Rosso, 4 Verde-Unieuro Forlì.